Storage

Western Digital Black da 4 terabyte con 64 MB di cache

Western Digital ha presentato il WD Black da 4 terabyte. Questo hard disk interno da 3,5 pollici e 7200 RPM è il fiore all'occhiello della gamma dell'azienda statunitense quanto a capacità ed è ovviamente dotato di interfaccia SATA 6 Gbps.

Dedicato a sistemi desktop ad alte prestazioni e workstation, questo modello ha 64 MB di cache e un doppio processore. È presente anche la tecnologia dual stage actuator, cioè un sistema di posizionamento della testina basato su due attuatori, pensato per migliorare la precisione con la quale la testina è posizionata sulle tracce dove sono scritti i dati.

L'attuatore principale fornisce uno spostamento di massima usando i principi degli attuatori elettromagnetici tradizionali. L'attuatore secondario usa movimenti piezoelettrici per posizionare la testina con maggior precisione. Non manca la tecnologia IntelliSeek, che calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre il consumo energetico, il rumore e le vibrazioni.

Troviamo inoltre StableTrac, una parola che indica l'albero motore fissato ad entrambe le estremità, riducendo così le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzando i piatti, per una maggiore precisione nelle operazioni di lettura e scrittura. La tecnologia "NoTouch ramp load" fa sì che la testina di registrazione non tocchi mai il supporto, garantendo un'usura decisamente inferiore della testina e del supporto, oltre a una maggiore protezione dell'unità durante il trasporto.

L'hard disk WD Black da 4 TB (modello WD4001FAEX) è disponibile tramite i distributori e rivenditori ufficiali di WD a un prezzo di 299 euro IVA compresa. È coperto da una garanzia di cinque anni. Non è chiaro quanti piatti abbia all'interno, ma il Western Digital RE da 4TB per il settore enterprise ne ha cinque. L'azienda non specifica nemmeno le prestazioni.

Con questo prodotto WD offre una soluzione che sul mercato dei modelli capienti si affianca all'Hitachi Deskstar 5K4000, al 7K4000 (recensiti qui), nonché a una soluzione GoFlex esterna di Seagate. Da non dimenticare che WD realizza una serie di dischi ad alte prestazioni, i VelociRaptor da 10.000 RPM, di cui abbiamo recensito recentemente il modello da 1 TB.