Storage

Western Digital svela la gamma WD Gold, hard disk fino 8 TB

Western Digital ha presentato la linea di hard disk da 3,5 pollici WD Gold. Si tratta di una famiglia di prodotti indirizzata ai datacenter, quindi ai server dedicati a un'ampia gamma di applicazioni, come l'archiviazione di dati nelle piccole e medie imprese. Gli hard disk WD Gold sono attualmente disponibili presso alcuni distributori statunitensi, rivenditori e tramite il WD Store.

wd gold

I dischi fissi WD Gold sono disponibili in tre capacità da 4 TB (WD4002FYYZ), 6 TB (WD6002FRYZ) e 8 TB (WD8002FRYZ). I modelli compaiono anche sul WD Store italiano: non sono disponibili, il prezzo indicato è rispettivamente pari a 275, 443 e 558 euro.

Il modello da 8 TB, al contrario degli altri due, è basato su piattaforma HelioSeal, ossia all'interno ha il gas elio. L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. Permette anche di ridurre i consumi operativi.

wd gold 8tb

Secondo Western Digital gli hard disk integrano una nuova elettronica che migliora l'efficienza energetica fino al 15% e grazie alla tecnologia HelioSeal i consumi scendono fino al 26% rispetto alle proposte precedenti.

Di pari passo crescono le prestazioni, fino al 18% per quanto riguarda quelle sequenziali, rispetto al WD Re da 4 terabyte e fino al 30% sul fronte delle prestazioni in scrittura casuale rispetto al WD Re 6 terabyte. L'azienda non chiarisce se questi dati siano validi per tutti gli hard disk o solo per soluzioni di analoga capacità. Le soluzioni WD Gold offrono inoltre una durata di vita fino a 2,5 milioni di ore (MTBF, tempo medio fra i guasti).

wd gold 6tb

Tra le altre caratteristiche troviamo l'uso di piatti che ruotano a 7200 RPM, l'interfaccia SATA 6 Gbps e 128 MB di cache DRAM. Non è noto il numero di piatti presente all'interno di ogni modello, ma almeno per quanto concerne le soluzioni da 6 e 8 TB l'azienda statunitense si è affidata alla tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording). In ultimo, è bene indicare che WD offre 5 anni di garanzia.

WD Re 6 TB WD Re 6 TB
ePRICE