Western Digital svela la gamma WD Gold, hard disk fino 8 TB

La nuova gamma WD Gold rivolta ai datacenter si rivolge all'elio e alla tecnologia PMR per offrire capacità fino a 8 TB e alta affidabilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital ha presentato la linea di hard disk da 3,5 pollici WD Gold. Si tratta di una famiglia di prodotti indirizzata ai datacenter, quindi ai server dedicati a un'ampia gamma di applicazioni, come l'archiviazione di dati nelle piccole e medie imprese. Gli hard disk WD Gold sono attualmente disponibili presso alcuni distributori statunitensi, rivenditori e tramite il WD Store.

wd gold

I dischi fissi WD Gold sono disponibili in tre capacità da 4 TB (WD4002FYYZ), 6 TB (WD6002FRYZ) e 8 TB (WD8002FRYZ). I modelli compaiono anche sul WD Store italiano: non sono disponibili, il prezzo indicato è rispettivamente pari a 275, 443 e 558 euro.

Il modello da 8 TB, al contrario degli altri due, è basato su piattaforma HelioSeal, ossia all'interno ha il gas elio. L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. Permette anche di ridurre i consumi operativi.

wd gold 8tb

Secondo Western Digital gli hard disk integrano una nuova elettronica che migliora l'efficienza energetica fino al 15% e grazie alla tecnologia HelioSeal i consumi scendono fino al 26% rispetto alle proposte precedenti.

Di pari passo crescono le prestazioni, fino al 18% per quanto riguarda quelle sequenziali, rispetto al WD Re da 4 terabyte e fino al 30% sul fronte delle prestazioni in scrittura casuale rispetto al WD Re 6 terabyte. L'azienda non chiarisce se questi dati siano validi per tutti gli hard disk o solo per soluzioni di analoga capacità. Le soluzioni WD Gold offrono inoltre una durata di vita fino a 2,5 milioni di ore (MTBF, tempo medio fra i guasti).

wd gold 6tb

Tra le altre caratteristiche troviamo l'uso di piatti che ruotano a 7200 RPM, l'interfaccia SATA 6 Gbps e 128 MB di cache DRAM. Non è noto il numero di piatti presente all'interno di ogni modello, ma almeno per quanto concerne le soluzioni da 6 e 8 TB l'azienda statunitense si è affidata alla tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording). In ultimo, è bene indicare che WD offre 5 anni di garanzia.

WD Re 6 TB WD Re 6 TB
ePRICE