Software

WhatsApp, ecco il client ufficiale per PC Windows e Mac

Dopo lo sbarco sul Web il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, guadagna anche un client dedicato funzionante da PC Windows e Mac.

Per scaricare WhatsApp non dovrete far altro che andare su questa pagina, scaricare il software, installarlo sul vostro computer (Windows 8+ e Mac OS 10.9+) e poi prendere il vostro smartphone su cui è installata l'app di WhatsApp.

whatsapp desktop

Dopodiché andate nelle impostazioni dell'app, selezionate la voce WhatsApp Web e fate la scansione del codice QR visibile nel client: in questo modo avrete abbinato il vostro account al computer e potrete usare WhatsApp allo stesso modo di WhatsApp Web.

"La nostra app per computer è semplicemente un'estensione del telefono: rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile. Dato che l'applicazione funziona in modo nativo sul computer, è possibile ricevere le notifiche native del computer, usare gli shortcut della tastiera e altro ancora", spiega WhatsApp.

Abbiamo installato il client di WhatsApp su un PC Windows 10 senza alcuna difficoltà e l'applicazione risulta al momento reattiva e completa. Oltre a chattare in forma testuale permette di inviare foto, documenti e video, sentire i messaggi vocali e molto altro.

Si possono silenziare le chat, archiviarle o eliminarle, modificare lo stato del profilo. In alto, nel menu Aiuto, il client permette di selezionare la voce "scarica aggiornamenti beta", il che dà accesso a versioni di test del client che potrebbero avere alcune nuove funzioni, ma anche essere instabili. Se non volete incappare in possibili problemi, non spuntate quella voce.

Unico neo? È legata all'app sullo smartphone, quindi non funziona se non avete la connessione dati attiva sul vostro cellulare. In pratica si può vedere come un "WhatsApp Web" indipendente, ossia non richiede di aprire il browser per funzionare.

LG G5
 LG G5 Smartphone, Display IPS 5.3 QHD, 4G LTE, Doppia Fotocamera 16MP e 8MP Grandangolare con frontale 8MP, Memoria interna 32 GB, 4 GB RAM, Argento [Italia] LG G5
  
 LG G4 Smartphone, Display IPS 5.5 QHD, 4G LTE, Fotocamera 16MP con frontale 8MP, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Nero [Italia] LG G4
  
 LG Batteria Sostitutiva per G5, Giallo LG batteria sostitutiva per G5