Software

Windows 1.0 torna a farsi vivo, scappa la lacrimuccia

Meriterebbe un posto d’onore in un futuro e ipotetico Museo dell’informatica, il reperto trovato dal Chief Software Architect di Microsoft, Ray Ozzie. È il kit per la stampa di Windows 1.0, il comunicato stampa originale diffuso il 20 novembre 1985 per annunciare urbi et orbi l’imminente commercializzazione del sistema operativo “…che – afferma Bill Gates – fornisce una potenza senza precedenti per gli utenti di oggi e la base per innovazioni hardware e software dei prossimi anni“…

Windows 1.0

Ozzie ha deciso di condividere la sua scoperta, a beneficio dell’immensa comunità di utenti che hanno avuto il piacere (e molti dispiaceri) di usare quella versione del sistema operativo di Microsoft.

Venticinque anni, un secolo fa.

Steve Jobs e Bill Gates

Amarcord di un mondo digitale pionieristico e romantico che non c’è più, soppiantato dai suicidi nelle fabbriche in cui gli operai cinesi sono costretti a turni di lavoro massacranti per soddisfare un mercato sempre più vorace e acritico. Ovvero, quando Bill Gates e Steve Jobs erano simpatici fricchettoni che amavano i Beatles e i Rolling Stones…

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione