Windows 10, che cosa aspettarsi dall'evento di stasera

Questa sera alle 18 ci sarà una conferenza Microsoft in cui si parlerà nuovamente di Windows 10 Consumer Preview. Secondo indiscrezioni oltre al software e alle novità relative all'ecosistema potrebbe arrivare anche un nuovo prodotto ibrido a cavallo fra smartphone e notebook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oggi pomeriggio alle 18 ora italiana si terrà una nuova conferenza legata a Windows 10. L'attesa è alta perché dovrebbero essere confermate o smentite le numerose informazioni che sono circolate in Rete negli ultimi mesi.

Dal nuovo sistema operativo di casa Microsoft ci si aspetta una fusione degli ecosistemi Windows Phone e Windows RT, un browser più leggero e flessibile di IE, un'interfaccia grafica rinnovata con una nuova versione della barra delle applicazioni e il menu Start in basso a sinistra.  

Windows 10

Non dovrebbero poi mancare l'integrazione dell'assistente vocale Cortana, nuove gesture effettuabili sul trackpad dei portatili, nuovi modi per usare OneDrive, il supporto ai file MKV nativo e allo standard di compressione H.265 HEVC. Prevista anche la riproduzione dei file FLAC.

L'elenco delle novità attese è lungo, ma a quanto pare non saranno limitate all'ambito software e all'ecosistema. Nelle ultime ore infatti sta rimbalzando in Rete un'indiscrezione pubblicata dal sito The Information secondo cui nell'evento di domani saranno presentati anche dei prodotti hardware. Ovviamente è da prendere con il beneficio d'inventario, ma sembrerebbe che oltre a mostrare il funzionamento di Windows 10 sugli smartphone e le novità rivolte al mondo consumer l'azienda coglierà l'occasione per mostrare un nuovo dispositivo a cavallo fra smartphone e PC.

HTC Omni

HTC Omni, un prototipo che non ha mai visto la luce

Viene descritto come un "ibrido fra un telefono e un computer portatile" e si suppone che possa essere indirizzato alla clientela professionale. Purtroppo non ci sono maggiori dettagli e anche la foto pubblicata in questo articolo si riferisce a un prodotto Windows Mobile, l'HTC Omni, che non è mai stato realizzato. Secondo voi Microsoft sta progettando davvero qualcosa del genere, e soprattutto, trovereste utile questa soluzione?

Se nel frattempo volete rinfrescarvi la memoria sulle novità già annunciate di Windows 10, ecco alcuni degli articoli che abbiamo pubblicato: