Windows 10 ci regalerà nuove gesture per i touchpad

Gesture con 3 dita per attivare Cortana e 4 dita per richiamare il Centro Notifiche: ecco le novità di Windows 10 per touchpad e schermi touch.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oltre a tutte le novità di cui vi abbiamo parlato finora, Windows 10 introdurrà anche nuove gesture atte a migliorare l'usabilità del sistema operativo con il touchpad dei portatili e i display touch. Le informazioni arrivano direttamente dalla conferenza WinHEC in corso in Cina, dove sono state mostrate le immagini che vedete in questa pagina.

Surface Pro 3 touchpadCi saranno gesture che si potranno tracciare con più dita, e che permetteranno di svolgere azioni aggiuntive rispetto a quelle che conosciamo oggi. Lo scorrimento veloce dei contenuti multipagina non è una novità, così come il pinch to zoom per ingrandire o rimpicciolire la dimensione di una foto. Si aggiungeranno nuove gesture da tracciare per attivare l'assistente vocale Cortana (con tre dita), per aprire il Centro Notifiche (4 dita).

Inoltre facendo scorrere tre dita sul trackpad si attiverà il Task View, mentre strisciando tre dita verso il basso si potrà visualizzare il desktop ripulito da tutte le finestre aperte. Anche se le nuove gesture possono sembrare un dettaglio, per chi usa il notebook tutto il giorno senza dispositivi di puntamento esterni sono importanti. Microsoft aveva introdotto nuove funzioni insieme a Intel in concomitanza con l'annuncio di Windows 8, e altre novità erano state anticipate lo scorso anno; i miglioramenti annunciati ieri dovrebbero permettere gestione migliorata delle finestre tramite i touchpad.

Windows 10 trackpad 2

È da aggiungere inoltre che l'azienda di Redmond ha semplificato alcune gesture anche per l'interfaccia touch, che interesserà sia i tablet sia i dispositivi ibridi 2 in 1. La maggior parte delle novità è legata a Continuum, la funzione ideata per gli ibridi 2 in 1 che dovrebbe consentire un passaggio agevolato dalla modalità Modern UI a quella Desktop e vice versa.

Windows 10 trackpadPer esempio, facendo scorrere un dito da sinistra verrà visualizzata la griglia delle applicazioni usate più di recente, mentre scorrendo a destra si aprirà il centro di notifica. Altre gesture permetteranno di chiudere le app, minimizzarle o metterle in primo piano. Alcune delle funzioni sono già presenti in Windows 8 e verranno solo mantenute o funzioneranno meglio.