Windows 11 aggiunge i sottotitoli a qualsiasi videogioco

Windows Live Caption permette di aggiungere sottotitoli in tempo reale a diverse cose.. Tra cui anche i videogiochi!

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Tra le funzioni di accessibilità più recenti di Windows c'è Live Caption, una novità dello scorso autunno introdotta con l'aggiornamento 22H2 che, premendo semplicemente il tasto Windows + Ctrl + L, permette di aggiungere i sottotitoli a più o meno qualsiasi contenuto. 

Su Reddit un utente ha pensato bene di provarla con i videogiochi, ottenendo risultanti quantomeno interessanti. L'utente ha attivato la funzione in Assassin's Creed e il risultato è stato nel complesso soddisfacente. Certo bisogna accettare qualche compromesso: Live Caption non funziona se il gioco è a schermo interno, c'è un leggero ritardo nella trascrizione e, dal momento che funziona attraverso il riconoscimento vocale, non potrete tenere musica di sottofondo e potrebbe trascrivere erroneamente alcune parole, specialmente se il personaggio che parla ha un accento particolare.

Con prove più approfondite, l'utente ha scoperto che Live Caption funziona anche con i giochi emulati e con software come Spotify. Windows Central ha fatto delle prove con Halo 2, anche in questo caso con buoni risultati, inoltre che sembra che funzioni anche con i giochi eseguite attraverso Xbox Cloud Gaming.

Sembra quindi che Windows Live Caption offra molte più possibilità di quanto si potesse pensare inizialmente; Microsoft è da sempre molto attenta all'accessibilità nel settore dei videogiochi, come dimostrano le tante periferiche create appositamente per Xbox, e senza dubbio Live Caption sarebbe un'aggiunta interessante all'ecosistema della console, non solo al gaming su PC. A patto ovviamente che la funzione venga aggiornata e sviluppata a dovere: purtroppo, Live Caption non è mai stata aggiornata dall'uscita e, sebbene si comporti abbastanza bene in diversi scenari, ha bisogno di essere migliorata su alcuni fronti per essere davvero utilizzabile ovunque e fornire un aiuto concreto alle persone con problemi di udito.