Windows 7 supportato fino al 2020: chiamatelo immortale

Microsoft ha aggiornato in silenzio i cicli di supporto di Windows 7, Windows Vista e Windows XP. In pratica il cosiddetto Extended Support, che normalmente è previsto per le sole utenze business, d'ora in poi sarà esteso anche all'utenza consumer.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 7 consumer sarà supportato da aggiornamenti ufficiali Microsoft fino al 2020. La buona notizia si deve alla scoperta di ZDNet che analizzando a fondo la pagina di supporto del colosso di Redmond - la versione giapponese in verità - è inciampata in una serie di comunicati non ancora divulgati. In pratica sia Windows 7 che Windows Vista godranno di un ciclo di supporto di circa 10 anni, mentre XP ben 14!

Nello specifico il vecchio XP sarà supportato fino all'8 aprile 2014, Vista fino all'11 aprile del 2017 mentre Windows 7 fino al 14 gennaio del 2020. "Le buone notizie per i consumatori è che gli aggiornamenti di sicurezza si applicano a tutte le versioni di Windows, quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza di Vista resi disponibili tramite Windows Update saranno forniti agli utenti consumer e business, anche durante la fase di Extended Support. Così la vostra copia di Vista Home Premium continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza per almeno otto anni", si legge nella nota.

L'Immortale

In pratica Microsoft ha deciso di premiare i suoi clienti consumer con il cosiddetto Extended Support, che normalmente è previsto per le sole utenze business. Questo vuol dire che con il rilascio di Windows 8, previsto per fine anno, vi sarà un momento in cui Microsoft supporterà ben 4 versioni diverse del suo sistema operativo. Si stimano circa 18 mesi di convivenza, fino all'aprile 2014 quando Windows XP sarà definitivamente abbandonato.

Ovviamente, come hanno ben fatto notare numerosi osservatori, non bisogna confondere il ciclo del supporto con quello delle vendite. Oggi non si possono più acquistare XP o Vista: gli OEM interrompono le vendite di solito a due anni dal rilascio dell'ultimo sistema operativo. Quindi ad esempio, Windows 7 non sarà più sugli scaffali a partire dalla fine del 2014.