Software

Windows 8.1 Update 1 si avvierà direttamente sul desktop

Con Windows 8.1 Update 1 Microsoft cambierà nuovamente il funzionamento della schermata di avvio. C'erano già state diverse indiscrezioni al riguardo, oggi arrivano nuove conferme da The Verge, provenienti da non meglio specificate fonti anonime vicine a Microsoft.

Schermata di Windows 8.1

Stando a quando si apprende, dopo avere introdotto con Windows 8.1 l'opzione per bypassare l'interfaccia Modern UI (ex Metro, N.d.R.), adesso Microsoft sembrerebbe intenzionata a permettere questa opzione per default, al fine di migliorare l'esperienza utente con tastiera e mouse. L'aggiornamento sarebbe ancora in fase di sviluppo, e non sono da escludere ulteriori cambiamenti, anche se con questa modifica si placherebbe la maggior parte delle proteste degli utenti desktop. 

Schermata di Windows 8.1

Nonostante il costante aumento delle app disponibili nel Windows Store, infatti, dal monitoraggio degli utenti risulta chiaro che la maggior parte degli utenti di Windows 8 usa ancora tastiera, mouse e applicazioni desktop tradizionali. 

Sarà la nuova release?

Oltre al pubblico consumer questa soluzione accontenterebbe anche quello professionale, particolarmente sensibile alle novità vista l'esigenza imminente di abbandonare Windows XP.