Windows 8: la Ribbon prende possesso di Explorer

Windows Explorer in Windows 8 ha la Ribbon, come Office e altri programmi precedenti. Microsoft ritiene si tratti della migliore soluzione per assicurare flessibilità e comodità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 avrà un Windows Explorer (cioè un file manager, ex Esplora Risorse) tutto nuovo, all'insegna dell'interfaccia Ribbon (a nastro) introdotta in pianta stabile con Office 2007 e successivamente in Paint, WordPad e Windows Live Essentials. Come per la funzione di copia dei file (Windows 8 migliora la copia e la gestione dei file), Microsoft ha svolto un grande lavoro di studio del comportamento degli utenti (Windows 8 e file in conflitto, tutti i perché di Microsoft), raccogliendo dati telemetrici anonimi sulle abitudini di chi usa Windows 7 e Vista.

Windows Explorer con la Ribbon in Windows 8 - Clicca per ingrandire

"In primo luogo si dimostra che anche se ci sono più di 200 comandi in Explorer, gli utenti ne usano un piccolo numero molto frequentemente: i primi 10 rappresentano 81,8% dell'uso totale. Inoltre ci mostra che le persone fanno un grandissimo uso di Explorer per le attività di gestione file principali - i primi 7 comandi (72,2% d'uso) sono tutti rivolti alla gestione o manipolazione dei file".

Questi dati rappresentano l'uso complessivo di Explorer e includono anche quelli di add-on di terze parti che sfruttano i comandi integrati. Ci sono persone inoltre che personalizzano l'esperienza di Windows in modo che risponda a esigenze specifiche, oppure semplicemente per diletto: per quanto riguarda i comandi personalizzati Microsoft non può ottenere i dati telemetrici, ma sa quante volte gli add-on sono installati e chiamati in causa (<2% delle sessioni)".

I dati della telemetria hanno dimostrato che il 54,5% dei comandi in Explorer sono impartiti con un click con il dato destro sul menù contestuale, mentre un altro 32,2% con scorciatoie da tastiera. Solo il 10,9% viene dalla barra dei comandi, l'elemento dell'interfaccia grafica più visibile nell'Explorer di Windows 7 e Vista. 

L'azienda ha inoltre rilevato che solo due dei dieci comandi più usati erano disponibili nella barra di comando. In pratica l'interfaccia grafica primaria è usata poco. Per Microsoft si è trattato quindi di un'occasione ghiotta per lavorare sulla nuova interfaccia e renderla più utile.

L'azienda ha ascoltato gli utenti: molti hanno consigliato di prendere spunto da add-on come TeraCopy, QTTabBar, DMEXBar e StExBar o di rimpiazzo come xplorer2, XYplorer o FreeCommander. Alcuni hanno suggerito di ripresentare alcuni comandi presenti su XP e poi eliminati con Vista. Altri ancora hanno chiesto a gran voce una maggiore varietà di scorciatoie da tastiera.

Dopo alcune valutazioni, Microsoft si è concentrata sulla Ribbon. Secondo l'azienda questa soluzione offre la possibilità di porre i comandi più importanti in posizioni rilevanti, permette di trovare facilmente quelli più usati e si possono inserire tanti comandi (circa 200). Inoltre, anche se non è propriamente un'interfaccia touch, la Ribbon è senz'altro più gestibile da questo punto di vista rispetto ai classici menù a tendina o contestuali.