Windows 8: Live nel cuore, cloud nella testa

Alcui annunci di lavoro pubblicati da Microsoft fanno pensare che Windows 8 sarà legato a doppio filo con il mondo online dell'azienda di Redmond, dalla nuvola all'integrazione con i prodotti Live.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8, nome del tutto non confermato del futuro sistema operativo per PC desktop di Microsoft, potrebbe essere dotato di un sistema di backup dei dati nella cloud e di un'integrazione più profonda con i servizi Live. A far pensare alla presenza di queste due funzionalità sono due nuovi annuncio di lavoro pubblicati da Microsoft. "In questo periodo stiamo lavorando su un servizio basato su Windows Azure e all'integrazione con alcuni servizi online Microsoft e il client di backup di Windows 8. Molte delle funzionalità che abbiamo sviluppato sono confluite nei sistemi Windows Client e Server".

Un altro annuncio di lavoro fa intuire che Microsoft sta lavorando a un'integrazione più completa dei servizi Live. "[…] I nostri servizi supportano centinaia di milioni di utenti che vogliono scambiarsi miliardi di messaggi istantanei, foto ed email ogni giorno. Viviamo ogni giorno nel mondo software e servizi e tu giocherai un ruolo di assoluta importanza perché vogliamo integrare i nostri servizi online in Windows 8".

Windows Otto

Non sappiamo a che livello Microsoft sta procedendo nell'integrazione dei propri servizi online in Windows 8, ma si prefigura un futuro in cui l'OS di Microsoft cercherà di fare da volano ai servizi sul web dell'azienda. Qualcuno (Google) potrebbe lamentarsi - e c'era chi si lamentava di Internet Explorer predefinito su Windows, bazzecole.

Windows 8 dovrebbe arrivare nel 2012 (Windows 8 nel 2012? Imprese, ago della bilancia). L'amministratore delegato Ballmer l'ha definito come il prodotto più rischioso mai realizzato dalla casa di Redmond (Windows 8, un rischio per Microsoft: non può fallire!). Stando a precedenti informazioni il nuovo SO dovrebbe essere dotato di un App Store, qualcosa di "simile" - almeno in linea teorica - al Mac App Store che Apple ha mostrato poco tempo fa (Lion, Mac OS X guadagna l'App Store come iOS).