Windows 8 nel 2011, se crediamo alle spie

Emergono in rete le date di uscita di alcuni prodotti Microsoft. Impossibile dire se si tratti di date sicure, oppure di un clamoroso fake.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le date di tutti i futuri software Microsoft sono apparse online. Per un errore, un ex impiegato Microsoft ha pubblicato sul proprio blog MSDN un documento (poi sparito, ma che trovate qui) che svela la "roadmap" di rilascio delle applicazioni più strategiche, come ad esempio Windows 8, Office 15 e altri.

Il documento è stato scovato da Stephen Chapman del sito Microsoft Kitchen, e il tam tam in Rete è subito partito. Ovviamente è possibile che si tratti di informazioni vecchie, errate e magari già aggiornate da Microsoft. Tuttavia, non possiamo non prenderle in considerazione, dato che le prime indiscrezioni su Windows 8 sono si sono già diffuse (potete leggere: 1, 2, 3).

Windows 8 e il supporto - Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Secondo quanto si legge, quindi, la versione RTM di Windows 8 – ovvero la chiusura dei lavori di sviluppo - arriverà il primo luglio del 2011. Il supporto mainstream al prodotto durerà fino al 2016, mentre quello esteso fino al 2021. La versione server (Windows 8 Server) potrebbe essere pronta un anno dopo, il 2 luglio 2012. Il supporto mainstream al prodotto durerà fino al 2017, mentre quello esteso fino al 2022. Infine, citiamo Office 2012 (Office 15), atteso lo stesso giorno di Windows 8 Server (e anche le date di supporto, sono le medesime).

Ribadiamo che queste date vanno prese con le pinze. In particolare, secondo noi quella di Windows 8: da tutti pronosticato (finora) nel 2012 e non nel 2011. L'uscita di Google Chrome OS a fine 2010 potrebbe essere il motivo di un'accelerazione - per quanto non confermata - dei piani di sviluppo?