Windows 8 Pro ha un prezzo di 40 dollari in aggiornamento

Fino al 31 gennaio 2013 chi acquista online la versione aggiornamento di Windows 8 Pro spenderà 40 dollari. Nei negozi anche la versione in scatola a circa 70 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I possessori di Windows XP, Vista o Windows 7 - qualsiasi edizione - potranno aggiornare i propri sistemi a Windows 8 Pro spendendo 39,99 dollari. Inoltre, chi lo desidererà, potrà dotarsi gratuitamente della nuova versione di Windows Media Center, che non sarà integrata nativamente in questa build del sistema operativo, ma sarà a pagamento (il prezzo non è ancora noto). Tutto questo è stato comunicato da Microsoft, con un post sul Windows Team Blog, in cui l'azienda ha specificato che questo piano è una promozione attiva in 131 paesi, con scadenza fissata al 31 gennaio 2013.

Chi acquisterà da Windows.com l'aggiornamento a Windows 8 Pro verrà seguito passo dopo passo dal Windows 8 Upgrade Assistant, che curerà le fasi del download e dell'installazione. "Si assicurerà che il vostro PC sia pronto per Windows 8 e offrirà informazioni dettagliate che vi consentiranno di sapere se dovete risolvere qualche problema prima o dopo l'aggiornamento, delineando le azioni da intraprendere".

Clicca per ingrandire

Questi controlli riguarderanno anche le applicazioni e la compatibilità dei vari dispositivi. Nel passaggio da Windows 7 a Windows 8 Pro potrete salvare impostazioni, file personali e applicazioni. Se il salto sarà doppio, cioè da Vista a 8 Pro, potrete portare con voi solo impostazioni e file personali. Con Windows XP, infine, il processo di aggiornamento si prenderà cura di non perdere solamente i vostri file. Chiaramente c'è la possibilità di non salvare nulla e di procedere anche con una formattazione. "È possibile farlo fintanto che avviate da un supporto, per poi formattare il disco rigido all'interno della procedura d'installazione di Windows 8, non prima di essa", sottolinea Microsoft.

Clicca per ingrandire

D'altronde dopo aver completato l'acquisto e il download, potrete far partire l'installazione o creare una ISO da masterizzare su DVD o una chiavetta USB avviabile. Chi lo preferisce potrà acquistare un DVD di backup a 15 dollari. Microsoft ha pensato anche a chi ama il software nella versione in scatola e non ha troppa dimestichezza con gli acquisti online, in quanto il DVD di aggiornamento a Windows 8 Pro sarà disponibile nei negozi a un prezzo di 69,99 dollari. Se non starete aggiornando da una precedente versione di Windows e costruendo il vostro PC o installando Windows 8 in una macchina virtuale o su una partizione separata, sarete in grado di acquistare e installare Windows 8 e Windows 8 Pro in versione OEM.

Clicca per ingrandire

Ricordiamo inoltre che Microsoft ha già comunicato che chi ha comprato un PC Windows 7 a partire dallo scorso 2 giugno (e fino al prossimo 31 gennaio), potrà aggiornare il sistema operativo a Windows 8 Pro a soli 14,99 dollari. L'unico grande paragone che possiamo fare in questo momento è quello con Apple Mac OS X 10.8 Mountain Lion, disponbile in un'unica versione entro la fine del mese a 15,99 euro. Per quanto concerne la casa di Redmond oltre a Windows 8 Pro abbiamo anche Windows 8 e Windows 8 Enterprise, sia a 32 a che a 64 bit per PC e tablet dotati di processori x86. Windows RT sarà invece la versione per tablet e altri prodotti su base ARM. Differente e altri dettagli li potete leggere in questa notizia.