Windows 8 Release Preview è pronto per il download

Windows 8 Release Preview rappresenta l'ultima versione pubblica di prova del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Il debutto è previsto per l'autunno, forse ottobre. Disponibili anche le Release Candidate di Windows Server 8 e Visual Studio 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 Release Preview è disponibile in versione pubblica, scaricabile da qui, per sistemi x86/x64. La nuova versione di prova del futuro sistema operativo di casa Microsoft integra il supporto a 14 lingue differenti, tra cui però non figura ancora l'italiano. Chi vuole, può installare anche il Media Center seguendo i passaggi indicati in queste FAQ.

La versione Release Preview di Windows 8 integra molti cambiamenti e miglioramenti, figli anche dei consigli e suggerimenti forniti dagli appassionati a partire dallo scorso settembre, quando è stata distribuita la Developer Preview. Successivamente, sul finire di febbraio di quest'anno, Microsoft ha messo a disposizione dell'utenza la Consumer Preview.

Questa è l'ultima build di prova prima del debutto, ormai sicuro nel corso dell'autunno, e non è possibile passarvi se avete già installato la CP: non si può aggiornare, serve un'installazione pulita. In gran parte si tratta di una versione completa sotto il profilo delle caratteristiche, anche se alcuni cambiamenti saranno attuati nelle prossime settimane, come la rimozione dell'interfaccia Aero anticipata da Microsoft in passato.

Diversi i progressi e le modifiche, da quelli di carattere prestazionale al supporto multi-monitor, fino a Internet Explorer 10 (con Adobe Flash integrato e Do Not Track attivato di default per non farsi tracciare online), per passare all'integrazione nel sistema delle applicazioni Hotmail, SkyDrive, Messenger e la pubblicazione di centinaia di app nel Windows Store. Quest'ultimo aspetto è di particolare importanza, perché la nuova versione dell'OS conta molto sul sostegno degli sviluppatori per imporsi anche nel mondo dei tablet e far digerire l'interfaccia Metro agli utenti più tradizionalisti.

Molti di voi non saranno felici di sapere che Microsoft sta operando anche una ripulitura del vecchio codice di Windows 7, per cui sarà molto difficile applicare hack di vario genere come ripristinare il tasto Start classico o far partire il sistema direttamente in modalità Desktop anziché nella schermata iniziale Metro. Questo sono almeno le indiscrezioni che circolano, da verificare all'uscita del sistema operativo. Insomma si stanno apportando le ultime modifiche prima della versione RTM, Release To Manufacturer (pronta in circa due mesi da oggi), messa a disposizione degli OEM per preparare computer desktop, portatili, tablet e qualsiasi tipo di dispositivo.

Microsoft ha inoltre annunciato una promozione (in 131 paesi) per chi acquisterà Windows 7 dal 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013: sarà possibile passare a Windows 8 Professional (quando disponibile) al prezzo di 14,99 dollari. Una mossa probabilmente per catturare il pubblico giovane, quello degli studenti. Parallelamente a questo annuncio la casa di Redmond ha anche messo a disposizione degli utenti le versioni Release Candidate di Windows Server 8 e Visual Studio 2012 (nome in codice VS11), scaricabili rispettivamente da qui e qui.