Software

Windows 8 Speed Test: la velocità di Internet in un’app

Microsoft Research ha pubblicato un'applicazione gratuita nel Windows Store – per Windows 8 e Windows RT – chiamata "Network Speed Test" che permette agli utenti di verificare la velocità della loro connessione – download e upload. La stessa applicazione è disponibile anche su Windows Phone 8, ma il suo arrivo su PC e tablet farà felici milioni di utenti con collegamenti non sempre ottimali.

Network Speed Test misura non solo la velocità di upload e download, ma anche il ping. "Usando server in tutto il mondo, Network Speed Test misura latenza e throughput della connessione di rete. In base alla velocità del vostro collegamento, Network Speed Test vi dirà quale attività sarete in grado di svolgere, come lo streaming di musica o le videochiamate. Scorrendo a destra vedrete uno storico dei precedenti test per un facile confronto", afferma Microsoft.

Da sottolineare che a ogni test l'app invierà determinati dati sul vostro dispositivo o la connessione di rete a Microsoft. "Potremo capire meglio lo stato della qualità della rete e la disponibilità. Se lo consentite raccoglieremo anche informazioni sulla vostra posizione nel momento del test. I dati raccolti non saranno associati a voi e usati per identificarvi, contattarvi o per altri propositi come il marketing mirato", ha sottolineato la casa di Redmond.