Windows Blue ruba da iOS e Android buone intuizioni

Un giornalista ha spulciato la versione provvisoria di Windows Blue e scovato tante novità interessanti, come il tethering sulla connessione 3G/4G o il lettore di strisce magnetiche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows Blue porterà con sé molte nuove funzioni, che lo renderanno più ricco e completo di Windows 8. Continua infatti ad arricchirsi il numero d'informazioni ottenute dalla build 9364, trapelata online un paio di settimane fa e diffusa tramite i circuiti P2P. Proprio negli ultimi giorni sono emerse infatti alcune caratteristiche interessanti, frutto di una ricerca approfondita svolta da Sandro Villinger: ecco allora il tethering integrato, una nuova versione di Windows Defender e altro.

Il tethering integrato nel sistema operativo porta Windows Blue in pari con Android e iOS, ed è una funzione ormai essenziale su ogni dispositivo dotato di un modem 3G/4G. I file suggeriscono che la connessione si potrà condividere tanto tramite Bluetooth quanto Wi-Fi.

True Windows Blue

Fa la sua comparsa anche la compatibilità con schermi ad altissima risoluzione, più grandi e con una densità maggiore. Una tendenza che accomuna tanto i tablet quanto alcuni computer portatili.

Windows Defender, il software di protezione sviluppato da Microsoft, si aggiunge alle applicazioni con la nuova interfaccia Modern UI, e sembra che Windows Blue integrerà le funzioni necessarie per leggere codici e barre e strisce magnetiche. Una cosa che rimanda subito all'uso nei negozi, ma anche ad applicazioni per scambi tra privati nelle quali si usi la carta di credito.

La prossima versione di Windows dovrebbe poi migliorare ulteriormente dal punto di vista dell'autonomia; pare infatti che tra le opzioni di risparmio energetico ci sarà anche la voce "Latency sensitivity hint processor performance" - a suggerire come il sistema operativo possa agire direttamente sulle prestazioni della CPU per equilibrare al meglio potenza e consumo energetico.

Migliora leggermente il consumo di RAM: Windows Blue ne userà un po' meno (non molto) rispetto a Windows 8. Villinger segnala poi BaseFS e Minkernel, senza però avanzare ipotesi specifiche. Un altro sviluppatore, infine, ha notato che Internet Explorer sarà compatibile con il protocollo Google SPDY.