Windows, domani con interfaccia Minority Report

Project Natal potrebbe sbarcare anche sui PC Windows, in tempi relativamente brevi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Project Natal, sistema di controllo che riconosce i gesti dell'utente, sarà anche per Windows, non solo per Xbox 360. Sembra fantascienza, ma ad affermarlo è nientemeno che Bill Gates.

Per Gates i computer di domani avranno sistemi di controllo futuribili come quello che Microsoft ha mostrato all'E3 di quest'anno, primo passo verso la liberazione definitiva da mouse e tastiera.

Gates ha parlato espressamente delle "tecnologie alle quali si sta lavorando nei laboratori Microsoft", durante un'intervista con Ina Fried (CNet): "non è solo per i giochi, ma per tutto l'ecosistema informatico, e può essere collegato a un PC, e sfruttato per riunioni, collaborazioni e comunicazione".

Un'immagine promozionale di Project Natal.

Gates ha spiegato che c'è un team a Redmond che sta studiando come applicare Project Natal all'ambiente professionale, con molto entusiasmo. "Usare il corpo per controllare i dispositivi è una scelta molto sensata. Credo che il valore maggiore sia negli usi domestici, per gestire film, musica e installazioni domotiche", ma aggiunge, "Ci sono grandi potenzialità anche per l'ufficio e Windows, anche se c'è ancora molto lavoro da fare".

Si potrebbe pensare che non sia il caso di dare retta a Bill Gates, che formalmente è fuori da Microsoft. Forse è così, ma è vero anche che fu lui a anticipare Project Natal, nel 2007. All'epoca l'intervistatore gli fece notare che c'era già la Wii, e lui rispose: "Non è la stessa cosa. (con la Wii) Non puoi usare la tua racchetta da tennis".

Anche stavolta Bill Gates ha anticipato quella che sarà la novità più strepitosa del 2010?

Articoli correlati

Microsoft rivoluziona il gioco, il controller sei tu

News correlate

Autunno 2010: nuova Xbox con Project Natal?

Xbox Natal, Ballmer ha fatto la frittata

Sony prepara l'assalto a Wiimote e Project Natal