Microsoft ha rilasciato la prima Beta di Windows Live Messenger ad un gruppo limitato di testers, che immediatamente hanno stilato una lista dei miglioramenti e delle nuove caratteristiche integrate nella nuova versione dell'instant messaging.
Tweakness.net gli ha raccolti nella seguente lista:
Contatti
- Unified Contacts: La lista contatti è ora universale. Al primo sign-in saranno importati tutti i contatti e gruppi presenti nel proprio account hotmail. Si potrà attivare un filtro per visualizzare solo i contati Messenger.
- Limite contatti portato a 600
- Word Wheel: Funzionalità di completamento automatico per la ricerca contatti
- Possibilità di editare le informazione dei contatti
- Nicknames (Possibilità di rinominare i contatti)
Instant Messaging
- Offline IMs: invio messaggi anche quando il contatto è offline
- Possibilità di inviare IMs anche se si è in stato Offline
- Time Stamps: Riferimento data e ora per ogni messaggio
Messenger UI
- Colore dell'interfaccia di default arancione, comunque personalizzabile a piacimento
- "Toning it Down": L'interfaccia è stata semplificata e addolcita: modifica delle icone di stato, funzione "hover" sulla lista contatti, e pulsante di sorting per la buddy list.
- Mostra/Nascondi Display Picture durante le conversazioni
- Frameless Menu Entry
- Fixed Scrolling con pulsanti
- Sharing: La funzionalità Sharing Folders consente di condividere velocemente files con i propri contatti, semplicemente trascinando i files sulla finestra di conversazione. Sincronizzazione, protezione antivirus, trasmissione criptata e blacklist tipi file. Nessun limite di grandezza, resume dopo disconnessione.
- PC-to-Phone Calling: La partnership con la compagnia telefonica MCI consentirà di effettuare chiamate dal PC a telefoni di qualunque tipo, inclusi cellulari. Le tariffe non sono ancora state definite ma per ora si attestano sui 2 centesimi di dollaro al minuto per chiamare in tutto il mondo.
- Integrazione con Windows Live Video