Windows Mobile 6, ora tocca ai PDA

Dopo Microsoft Vista e le altre suite di produttività, è giunta l'ora dei sistemi portatili e del nuovo Windows Mobile 6.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le novità di quest'anno firmate Microsoft non sono ancorafinite. Dopo Windows Vista e le altre suite produttive, è il turno deidispositivi portatili. Programmato per il secondo trimestre dell'anno corrente,Windows Mobile 6 sarà molto probabilmente annunciato ufficialmente durantel'evento 3GSM, che si terrà settimana prossima a Barcellona.

Il nuovo sistema operativo, che per ora si mostra con alcuniscreenshot "Vista-like" - per colori e grafica - sarà disponibilein tre versioni: Classic, che sarà utilizzata per i dispositivi PocketPCsprovvisti di funzionalità telefoniche; Standard, progettata per gli smartphone,e Professional, per i Pocket PC Phones.

Diversamente dalla precedente versione, la cinque, il nuovoWindows Mobile cerca di offrire a tutti i dispositivi che lo installeranno lastessa potenza, come per esempio la possibilità di usufruire delle applicazioniWord Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile anche se non è presente unoschermo tattile.

Tra le altre principali novità troviamo:

  • Email in formato HTML
  • Possibilità di connessione con i siti SharePoints
  • Windows Live
  • Nuove funzionalità di sicurezza che bloccano l'accesso ai propri dati anche in caso di smarrimento del dispositivo
  • Sincronizzazione con Windows Vista
  • NET Compact Framework e SQL Server

In attesa del 3GSM e di maggiori informazioni, vi proponiamo una serie di screenshot che mostrano il nuovo "look & feel" diWindows Mobile 6: