Windows perde terreno in favore di Chrome OS

Il 2020 è stato un anno unico per il mondo del personal computing. È probabile che questo cambiamento abbia contribuito alla crescita di Chrome OS nel 2020.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Le statistiche riguardanti la diffusione dei sistemi operativi per computer relative al 2020 mostrano un trend alquanto interessante. Non solo nell'anno appena trascorso i Chromebook hanno guadagnato molto più mercato rispetto ai Mac di Apple, ma l'hanno fatto alle spese di Windows.

Secondo le statistiche IDC riguardo alla ripartizione del mercato tra i vari sistemi operativi per computer, Windows avrebbe perso oltre il 5% di market share durante l'anno che verrà ricordato principalmente per la pandemia di coronavirus. Di questa percentuale, la maggior parte è stata inglobata dalla crescita sul mercato di Chrome OS mentre la restante parte da macOS di Apple.

Attenzione: Prima di analizzare più a fondo le cifre, è importante ricordare che è presente un margine di errore. La metodologia di IDC per tracciare la quota di mercato dei sistemi operativi aiuta a individuare le tendenze ma è impossibile ricavarne cifre esatte per la quota di mercato.

Guardando ai grafici che mostrano l'andamento del market share durante il corso del 2020, è chiaramente visibile un trend in calo di Windows mentre si può notare una crescita dei due principali concorrenti, soprattutto nell'ultima parte dell'anno.

La quota di mercato di Windows è scesa dall'85,4% nel 2019 all'80,5% nel 2020. Il market share di Chrome OS è salito dal 6,4% al 10,8% nello stesso arco di tempo. Windows ha ancora un vantaggio considerevole su Chrome OS e macOS, anche se questi ultimi due vengono sommati, ma un calo di quasi il 5% in un anno è davvero notevole.

Il 2020 è stato un anno unico per quanto riguarda il mondo del personal computing. Con milioni di persone che lavorano e studiano da casa a causa della pandemia, le esigenze informatiche delle persone sono cambiate rapidamente. È probabile che questo cambiamento abbia contribuito alla crescita di Chrome OS nel 2020.

Poiché le persone continueranno ancora a lavorare e studiare da casa, staremo a vedere se queste tendenze continueranno.

Microsoft sta lavorando su Windows 10X, il quale potrebbe aiutarla a competere con i Chromebook economici, tuttavia il sistema operativo è stato più volte rimandato e non è ancora chiaro quando è previsto il suo arrivo sul mercato.

HP Chromebook 14-db0500sa con display da 14″, processore AMD A4-9120, 4GB RAM e 32GB di memoria interna eMMC è disponibile su Amazon a soli 280 euro, cosa state aspettando?