Windows Phone 8 si aggiorna: pace con Google e radio FM

Quest'estate i possessori di prodotti Windows Phone potranno contare su un aggiornamento che porterà la compatibilità con CalDAV e CardDAV, radio FM e altri piccoli miglioramenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo aggiornamento di Windows Phone 8 (General Distribution Release 2, o GDR2) sarà distribuito a partire da luglio. L'azienda di Redmond ha comunicato le novità sul sistema operativo nel post pubblicato per presentare il Nokia Lumia 925 - che arriverà sul mercato con la più recente versione di WP già installata.

L'aggiornamento GDR2, stando alle fonti citate da Mary Jo Foley, sarà il secondo di tre pacchetti che precederanno ciò che è noto (per ora) come Windows Phone Blue, ufficiosamente atteso per il 2014. Per questa estate i possessori di prodotti WP8 possono attendersi "miglioramenti e aggiornamenti".

Nokia Lumia 925

Arrivano per esempio la compatibilità con i protocolli CalDAV e CardDAV, da usare per aggiungere rubriche e calendari remoti; questa novità è particolarmente rilevante per gli utenti Gmail, visto che dal 31 luglio non si potrà più usare Active Exchange, almeno per gli utenti con account gratuito.

Con GDR 2 torna la radio FM che c'era in Windows Phone 7, se presente nell'hardware. L'operatore telefonico che vende il telefono avrà la possibilità di bloccare tale funzione, così come potrà decidere se supportare o meno la funzione Data Sense, per controllare i dati usati.

L'imminente aggiornamento porterà anche una migliore integrazione con Xbox Music, il servizio di streaming musicale proposto da Microsoft (gratuito con Windows 8), e "centinaia di piccoli miglioramenti qualitativi". Non resta che attendere l'estate per toccare con mano il nuovo aggiornamento di Windows Phone 8, in previsione dell'update GDR3 che porterà tra le altre cose supporto agli schermi Full HD e ai chip quad-core.