Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft apre Windows Vista Beta 2 al pubblico - ovvero non solo ai tester - ma ai desiderosi di provare lo stato dei lavori su Windows Vista.

Windows Vista Beta 2 viene offerta in 3 lingue, inglese, tedesco e giapponese, e in doppia versione x86 e x64, come download (file ISO) o DVD kit su ordinazione, e scadrà il primo Giungo 2007.

Download

Microsoft ha confermato di aver ufficialmente rimosso dal prossimo sistema, appena prima del rilascio di Beta 2, una nuova funzionalità precedentemente prevista. Si tratta della tecnologia di sincronizzazione PC-to-PC che consentiva di sincronizzare file tra diverse macchine Vista-based. Il colosso ha dichiarato di voler comunque integrare questa funzione "in futuro". Un portavoce commenta: "Fin dall'inizio abbiamo chiarito che la priorità per Vista sarebbe stata la qualità … sebbene il PC to PC synch sia un ottima funzione che migliora la produttività e la collaborazione, non abbiamo potuto garantire [per questa funzione] il livello di qualità adeguato che i nostri clienti richiedono. Come risultato abbiamo deciso di rimuoverla da Windows Vista. Questo fa parte del normale processo di sviluppo beta durante il quale valutiamo, miglioriamo e perfezioniamo le caratteristiche del sistema". Microsoft aveva già "tagliato" altre funzionalità dal processo di sviluppo di Vista. Il più popolare di questi tagli aveva interessato ad Agosto 2004, WinFS, il nuovo Windows file storage system. Dopo questa decisione Microsoft aveva dovuto in un certo qual modo "iniziare nuovamente" il product development del sistema, una mossa divenuta nota come "Longhorn reset".

Il colosso di Redmond ha ufficialmente dichiarato di voler valutare attentamente il feedback proveniente da Beta 2 per esprimersi in maniera definitiva sulle tempistiche di rilascio RTM di Vista. Attualmente Vista RTM è previsto verso fine estate o inizio autunno, e questo consentirebbe la disponibilità delle versioni volume-licensed di Vista destinate alle imprese entro Novembre 2006, e il lancio del sistema su tutti i canali di distribuzione per Gennaio 2007.

In conclusione vi segnaliamo i nostri articoli su Windows Vista, che vi permetteranno di avere un'idea di cosa andare a testare - per il bene di Micrsoft e di tutti, ndr:

Testing completo in questi due articoli:

Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!

500 ore di test per Microsoft Windows Vista

I consumi preoccupano: Allarme per i consumi energetici di Vista

Ed ecco le news, dove trovare link e informazioni ed inoltre per sapere se siete "Vista Ready"!

Vista e Office - niente supporto al PDF

Vista - con ASLR attacchi più difficili

Vista - piena compatibilità con l'HD DVD

Windows Vista - Microsoft rivedrà il WSPR

Vista - nuovi strumenti per prevenire crash

Internet Explorer 7 - roadmap e differenze

ATi /Nvidia: nuovi driver per Windows Vista

Windows Vista: hai un PC Premium Ready?