Windows Vista: licenza d'uso (EULA)

I termini legali della licenza software di Windows Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Molti di voi hanno in programma nel prossimo futuro l'acquisto di Windows Vista, e sono in attessa di scoprire quali sono le novità - se sono state introdotte - in termini di licenza software. Di novità sostanziali rispetto a Windows XP non ce ne sono.

Secondo quanto apparso sul web, l'End User License Agreement (EULA) di Windows Vista permetterà all'utente di riassegnare una volta sola la licenza d'utilizzo a un altro dispositivo. Nel caso verificaste il bisogno di cambiare alcuni componenti hardware, Windows Vista richiederà la riattivazione solo per la sostituzione di scheda madre e hard disk.

Per quanto riguarda l'argomento virtualizzazione, troviamo novità importanti - si fa per dire - in quanto la licenza di Windows XP non regolamentava questo punto. Con il sistema operativo attuale infatti, non c'è differenza tra hardware fisico e virtuale. Questo punto non cambia e l'installazione virtuale richiederà una nuova riattivazione anche con Vista Home Bassic e Premium. Se queste versioni saranno installate su un computer fisico non potrà essere utilizzata per una macchina virtuale. La limitazione sarà quindi di pure carattere legale e non fisica.

Link correlati:

Software License Terms Home

Vista Ultimate EULA