Windows XP avrà il suo ReadyBoost

Una società russa sta sviluppando eBoostr, una versione più avanzata di ReadyBoost.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Una delle novità più interessanti di Windows Vista è senza dubbio la funzione ReadyBoost, che permette di migliorare le performance del proprio computer sfruttando memorie flash esterne come memory card o penne USB. In pratica, la memoria complessiva viene incrementata e il cosiddetto caching viene effettuato su unità esterne più veloci – in lettura e scrittura - del comune hard disk.

Ebbene, la Moscow Development Office sta completando lo sviluppo di eBoostr, una soluzione simile a ReadyBoost ma compatibile con Windows XP. Ancora in fase Beta, consente l'utilizzo di unità USB e hard disk esterni via Firewire e eSATA.

Come risulta da numerosi test il caching di questo genere ha senso con una quantità di memoria uguale o superiore a quella integrata sul pc. Ovviamente le soluzioni desktop o notebook più vecchie sono in grado di trarne i maggiori vantaggi.

Per partecipare al Beta testing è sufficiente accedere alla pagina ufficiale specifica della MDO. I futuri prezzi di listino non sono stati ancora divulgati.