Windows XP tra la vita e la morte

Windows XP è vicino all'addio, ma Dell e HP hanno deciso di continuare a vendere macchine con il vecchio sistema operativo anche oltre la scadenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre la vita di Windows XP sembra appesa a un filo di nome Steve Ballmer, produttori di notebook come Dell e HP hanno deciso di continuare a offrire prodotti con il vecchio sistema operativo anche oltre la data di morte designata, ovvero il 30 giugno.

Avvantaggiandosi del diritto di downgrade che è parte della licenza di Windows Vista Ultimate o Business, le due aziende continueranno a soddisfare gli utenti vendendo modelli già configurati con Windows XP. E, se l'offerta continuerà ad aver successo, non è detto che altri produttori non seguano a ruota la decisione degli illustri colleghi.

A Microsoft rimane quindi poco tempo per decidere se spostare più in là la data di addio di XP, soluzione che potrebbe dare noie alla diffusione di Windows Vista. Sono molti gli utenti che pianificano il salto doppio, da XP a Windows 7, senza passare per Vista. Microsoft lo permetterà? Ballmer ha assicurato che l'azienda è consapevole delle richieste degli utenti, quindi tutto è possibile.

Ricordiamo che per i subnotebook la faccenda è diversa, per i quali non ci saranno problemi fino al 2010.