Microsoft Office 2007 non rispetta l'ISO OOXML

Il responsabile dell'ISO boccia Microsoft Office 2007

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Office 2007 disattende le ultime specifiche dello standard ISO OOXML. Questo il colpo di scena degli ultimi giorni, svelato da Alex Brown, leader dell'International Organization for Standardization (ISO). "I documenti Word realizzati con Microsoft Office 2007 non sono conformi al ISO/IEC 29500", ha rivelato Brown sul suo blog ufficiale.

Secondo l'esperto, Microsoft ha certamente le capacità per intervenire sul software e rispettare le specifiche ISO. "Un impegno attivo per rendere OOXML uno standard internazionale accettato li aiuterà a conservare la loro quota di mercato software per la produttività, annullando di fatto le obiezioni mosse a Office per la sua connotazione proprietaria e chiusa", ha aggiunto Brown.

Insomma, per il momento Microsoft Office 2007 non ha passato l'esame. Il prossimo test sul campo, comunque, riguarderà OpenOffice: sarà in grado di rispettare lo standard Open Source Initiative (OSI) di OpenDocument Format (ODF), ovvero l'ISO/IEC 26300? Brown sembra essere sicuro dell'esito.