Un problema molto comune riguarda la perdita della connettività Internet dopo l'infezione da parte di uno spyware. Per fortuna esiste un'utility gratuita che permette di ricostruire completamente il Winsock e ripristinare la connettività Internet.
Per Windows XP: Winsock XP Fix.
Per Windows 98/ME: Winsock2 Fix
Avviando una di queste due utilities, la connessione di rete sarà completamente resettata. Se utilizzate un'IP statico, dovrete configurarlo nuovamente. Se utilizzate la modalità DHCP per IP e DNS, non dovrete effettuare ulteriori operazioni.
Se volete maggior controllo sul Winsock, vi suggeriamo di utilizzare LSP-Fix.
Attenzione: l'utilizzo di questa utility necessità di alcune conoscenze tecniche.
Parlando di conoscenze tecniche, se volete provare a rimuovere uno spyware e conoscete abbastanza bene il sistema Windows, potete utilizzare HiJackThis per aiutarvi a rilevare e rimuovere l'applicazione che non dovrebbe essere installata.
Non preoccupatevi nel copiare e incollare il vostro HiJackThis log file sull'analizzatore web di HiJackThis. Mentre non è consigliabile basarsi solo sul log analyzer, la vostra conoscenza tecnica potrà aiutarvi a determinare quale programma ha infettato il sistema.
Tutte queste applicazioni appena discusse sono completamente gratuite!!!
Vi serve altro aiuto?
SpywareWarrior è un ottimo sito dove trovare aiuto se siete stati infettati da uno spyware e non riuscite a rimuoverlo. Il sito web è dotato di un forum con degli esperti di rimozione spyware che saranno più che felici di aiutarvi, ovviamente senza poi inviarvi a casa nessuna parcella.
Inoltre, sono disponibili molti report informativi sugli ultimi spyware e sui metodi di rimozione.
Come potete vedere, con tutte queste numerose soluzioni per prevenire e rimuovere gli spyware, non è necessario dare fondo al vostro portafogli, una soluzione gratuita sarà sicuramente sufficiente per proteggervi.