Le motherboard di fascia alta valgono i soldi che costano?
Quando si tratta di scegliere una motherboard, gli utenti non solo si trovano davanti un considerevole numero di produttori tra cui scegliere, ma anche ad una quantità infinita di modelli, con prodotti che cambiamo per il form factor, il chipset e in generale tutte le funzionalità. Nel loro sforzo di coprire ogni segmento di mercato, i produttori di schede madri confondono spesso gli utenti finali.
La differenza di prezzo tra le schede madri più costose e quelle più convenienti è spesso significante, come la moltitudine di funzionalità che le diversificano. Mentre un utente esperto sceglierà con cura un prodotto che gli possa offrire tutto quello di cui ha bisogno, per i principianti è abbastanza difficile determinare cosa gli sarà realmente necessario e di quali funzionalità potrà fare a meno. Non importa quanto potrà essere buona una motherboard, i soldi spesi per funzionalità che non saranno mai usate, saranno soldi sprecati.
Abbiamo deciso di andare più a fondo a questo problema dando un'occhiata sia alle schede madri più economiche, sia ai prodotti di punta di un produttore molto conosciuto. Per questo confronto tra mele e arance, abbiamo scelto due schede madri di MSI Socket 775: la 915PL-Meo-V e la P4N Diamond. La prima costa meno di 70€ mentre la seconda supera di 200€.
Le domande essenziali sono abbastanza ovvie: di cosa potrà beneficiare un utente spendendo tre volte la somma base? Tutte le funzionalità aggiuntive hanno senso di esistere? Che differenza farà una scheda al posta dell'altra nella vita di tutti i giorni? In altre parole: un utente tipico noterà qualche differenza?