Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Wireless-G Notebook Adapter di Linksys

Linksys propone una scheda di rete Wireless per portatili per aggiornarsi al protocollo g o, semplicemente, per avere una ricezione migliore rispetto ai chip integrati. Disponibile anche in versione ultra rapida SpeedBooster.


Con le schede Wireless-G Notebook Adapter di Linksys, società del gruppo Cisco, si rivolge a due tipi di utenze: chi ha esigenza di aggiornare le funzionalità wireless del proprio portatile, per esempio per passare dal lento standard b allo scattante g; e chi per problemi di ricezione, ha bisogno di una scheda esterna con un antenna più efficiente.

Scheda Tecnica

Modello WPC54G
Standard 802.11b, Draft 802.11g
Modulazioni 802.11b: CCK (11 Mbps), DQPSK (2 Mbps), DBPSK
Speed Fino a 54Mbps
LED Power, Link
Sicurezza WEP; solo su Windows XP: AES, TKIP, 802.1x
Chiavi WEP 64 Bit e 128 Bit
Dimensioni 115 mm x 54 mm x 7.5 mm
Peso 47 grammi
Alimentazione 3,3 V, alimentato da Bus
Certificati FCC, IC-03, CE, WiFi (802.11b), WHQL: 2000 e XP
Prezzo Medio 65 euro

La configurazione con Windows XP è indolore: basta inserire la scheda in uno slot libero e lasciare che l’installazione automatica recuperi i driver dal CD a corredo.
Il software di gestione, WLAN Monitor, è completo e immediato, ma purtroppo solo in inglese.
Linksys dovrebbe provvedere al più presto a una traduzione. Se deciderete di usarlo potrete tranquillamente disattivare la gestione WiFi di Windows.


L’utility di gestione è purtroppo solo in inglese.


Un Wizard ci guida passo per passo nella configurazione della rete wireless.

Nonostante la scheda WiFi non sia munita di antenna regolabile, la ricezione è davvero ottima. Come prova, abbiamo verificato la connessione ad da un sottoscala a circa 40 metri di distanza dall’Access Point e con almeno tre pareti di mezzo. Mentre il chip integrato stentava a percepire il segnale, con la Wireless-G di Linksys siamo riusciti a navigare tranquillamente in Internet, forti di una ricezione di tre tacche.


Buona ricezione anche dove le schede integrate faticano a… connettere!

In conclusione, se vi serve una ricezione più potente di quella del vostro chip integrato, oppure se volete passare al veloce standard g, il Wireless-G Notebook Adapter di Linksys è ciò che fa per voi.

Per chi vuole il massimo della velocità il prodotto è disponibile anche nella variante SpeedBooster, che promette aumenti di velocità del 35% solo se, ovviamente, gemellato con router che usano la stessa tecnologia.