Wireless USB 1.1, nuove specifiche. Nuovo inizio?

Le specifiche Wireless USB raggiungono la versione 1.1. Lo standard permette la comunicazione wireless di dispositivi vicini tra loro. Migliorate la facilità d'uso e i consumi. Basterà a far diffondere lo standard?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le specifiche Wireless USB 1.1 sono state finalmente completate. La tecnologia permette la comunicazione senza fili a corto raggio tra dispositivi. Annunciato anni fa, questo sistema di comunicazione non ha preso piede (abbiamo provato l'Olidata Wireless Video Adapter), ma questa nuova versione potrebbe cambiare la cose. Wireless USB 1.1 aggiunge il supporto Near Field Communication (NFC), apporta miglioramenti nell'autonomia dei prodotti e permette di usare frequenze di 6 GHz e superiori.

"I consumatori vogliono una soluzione facile e veloce per trasferire senza fili contenuti dai PC ai dispositivi", ha affermato Jeff Ravencraft, presidente dell'USB Implementers Forum. "Wireless USB 1.1 è la soluzione per la connettività wireless ad alta velocità tra dispositivi". Il supporto NFC dovrebbe consentire ai dispositivi Wireless USB di connettersi rapidamente tra loro tramite associazione, il che vuol dire che basterà avvicinarli.

L'autonomia dei dispositivi 1.1 dovrebbe crescere grazie dei requisiti di consumo in modalità idle inferiori e un passo avanti nell'efficienza generale. I prodotti basati su questa nuova versione delle specifiche saranno retrocompatibili con le soluzioni Wireless USB già in commercio.