Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le console next-gen devono fare il loro trionfale arrivo entro l'anno; la prima arrivata è stata Xbox 360 ormai sul mercato da quasi un anno. In molti l'hanno già comprata e in molti hanno ritardato l'acquisto, aspettando un'hacking che ancora non è arrivato; o meglio l'hacking c'è stato, ma è di difficile applicazione e facilmente "rimediabile" da parte di Microsoft:

News correlate:

27/03/2006 Si sgonfia la storia del crack Xbox 360

24/03/2006 Hack Xbox 360: la risposta di Microsoft

22/03/2006 Hack Xbox 360: parlano i protagonisti

20/03/2006 PlayStation 3 a Novembre, tutti contenti?

20/03/2006 Hack: cade anche l'Xbox 360

Tuttavia i lavori degli hacker sulla console di Microsoft procedono e così, su XboxHacker.net è stata annunciata la release di un firmware modificato per il lettore DVD Toshiba-Samsung H943 di Xbox 360, il primo pacchetto "hack" per la nuova console di Microsoft che consente di eseguire copie di backup dei DVD originali dei giochi. La release non è stata ancora totalmente testata/verificata ma è stata realizzata dallo stesso hacker (nickname: Commodore4Eva) che aveva precedentemente rilasciato un firmware modificato per Xbox1 (lettore Samsung) funzionante.

Il nuovo firmware hack richiede l'uso di dump raw/non modificati (dello stesso regional code della console), con qualche modifica (il settore di sicurezza della ISO e la chiave del lettore DVD del firmware), e di dischi registrabili DVD+DL. Il firmware è destinato solo al lettore Toshiba e non funziona su i lettori Hitachi-LG (come distinguerli?). Nel pacchetto di release sono inclusi alcuni strumenti che rendono queste operazioni facilmente realizzabili. L'archivio RAR include inoltre un secondo firmware che consente di estrarre il settore di protezione (che andrà modificato sulla ISO) dai dischi originali collegando il lettore TS-H943 ad un PC.

Il pacchetto è da considerarsi illegale, include codice protetto da copyright (DMCA/EUCD).

Microsoft è in grado di rilevare l'hack via Xbox LIVE? Probabilmente sì ... e quando attiveranno il check probabilmente agiranno come per Xbox1, cioè bannerano il seriale della console Xbox dai server LIVE o forse prenderanno anche altri provedimenti.