XGI: un nuovo contendente nel mercato delle schede video

Un nuovo giocatore entra nel mercato delle schede grafiche, dominato fino ad ora da ATi e NVIDIA. XGI (eXtreme Graphics Innovation), con sede a Taiwan, si getta nel mercato con una linea di schede molto convenienti. Daremo un'occhiata all'intero range di offerte XGI e Vi mostreremo i risultati ottenuti con un modello beta della XGI Volari Duo V8 Ultra.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Primo contatto: XGI Volari First Contact : XGI Volari

Per molto tempo il mercato delle schede video ha visto la continua competizione tra ATi e NVIDIA. Ora è il momento dell'entrata in scena di un nuovo concorrente dal nome XGI.

A formare questo nuovo marchio ci sono molti vecchi nomi del settore grafico. XGI infatti è nata quando SIS si divise dalla sua sezione grafica Xabre, che fu così rinominata XGI. Solo alcuni mesi più tardi, XGI acquistò la filiale del settore grafico di Trident, così da arricchire maggiormente il suo portofolio. Girano voci secondo le quali ci sarebbero altre aziende interessate nel sostenere questa nuova società. Uno dei candidati potrebbe essere UMC, il gigante taiwanese che firmò un'alleanza strategica con SIS alla fine dell'anno scorso.

Ovviamente non c'è nessun commento ufficiale che confermi queste voci, ma ciò che è chiaro è che XGI ha delle fondamenta finanziarie molto solide. Questo giustifica inoltre gli obiettivi di questa azienda. XGI mira a incrementare i suoi profitti a partire dal 2005 e a diventare nel 2007 il il leader di mercato delle schede video. Se XGI riuscirà a raggiungere questi obiettivi sarà tutto da vedere, dopo tutto dovrà competere con quei due colossi agguerriti che sono ATi e NVIDIA. First Contact : XGI Volari

Inoltre non dobbiamo dimenticare Intel, che in termini di volume ha dato molto filo da torcere ai suoi diretti concorrenti. Ciò nonostante, XGI sta progettando di combattere ATi e NVIDIA su tutte le linee di mercato, dal desktop al mobile fino ai chip grafici da integrare nelle motherboard.