XYZ da Vinci Mini, stampante 3D che costa meno di 300 euro

XYZ ha mostrato al CES di Las Vegas la nuova da Vinci Mini, una stampante 3D che si distingue per il prezzo inferiore ai 300 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

XYZ si è presentata al CES 2016 di Las Vegas con varie novità. A colpire la nostra attenzione ci ha pensato la nuova da Vinci Mini, una stampante 3D low cost che sarà disponibile sul mercato nel terzo trimestre del 2016 ad un prezzo inferiore ai 300 euro.

da Vinci Mini  2

Si tratta di un modello con estrusore singolo e tecnologia di stampa FFF (Fused Filament Fabrication). Grande 400 x 336 x 362 mm e con un peso di 8 kg, la da Vinci Mini può contare su un'area di stampa di 150 x 150 x 150 mm e una precisione che varia dai 100 ai 400 micron.

Questa stampante 3D sarà la più economica del catalogo di XYZ ed è anche una delle più piccole, grazie alle dimensioni inferiori del 30% rispetto alla da Vinci Junior.

da Vinci Mini  3

Ovviamente le dimensioni ridotte e il prezzo contenuto obbligano a scendere a compromessi. Scordatevi per esempio schermi LCD o touchscreen per gestire i lavori di stampa. Tutto sembra all'insegna della semplicità, con un LED che indica lo stato della stampa grazie a tre colori differenti.

La da Vinci Mini è compatibile con sistemi Windows 7, Mac OSX 10.8 o più recenti. Che ve ne pare?