Yoggi Pico, sicurezza a portata di USB

Al CES 2008 ci sono soluzioni interessanti, come lo Yoggi Pico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo Yoggi Pico è un computer ultra-compatto sotto forma di chiavetta USB dotato di 13 applicazioni di sicurezza, utili per la protezione di un PC o un notebook.

Questo dispositivo è dotato di un processore PXA270 a 520 MHz, un modello Intel usato spesso per gli smartphone o dispositivi portatili. Tra le applicazioni di sicurezza che integra ci sono programmi anti-malware, anti-virus, anti-spyware, anti-phising e anti-spam. C'è anche un sistema anti-intrusione e di prevenzione del sistema (IDS/IPS), un firewall, un web content filter e un parental control, assieme a proxy web per POP3, SMTP, HTTP e FTP.

Yoggi Pico

Yoggi Pico

Come dispositivo aggiuntivo dotato della propria CPU e memoria, il PICO non solo aiuta a migliorare la sicurezza, ma permette anche di scaricare il sistema da tutti quei task di sicurezza a carico della CPU. Le funzionalità di protezione valgono sia per reti wireless che per reti cablate, mentre è compatibile con Windows XP, Vista, Mac OS e Linux.

Lo Yoggie sarà disponibile in due versioni, una "Personal", dal costo di circa 180 dollari che include tutte le applicazioni di sicurezza, e una versione Pro che aggiunge il supporto VPN e la capacità di recuperare gli aggiornamenti da un server firewall locale, anziché dalla propria lista di server Yoggi.