image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

Le nuove CPU a 45 nanometri di Intel

Intel presenta 16 nuovi processori a 45 nanometri per il mercato mobile, server e desktop.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 07/01/2008 alle 15:49 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:08

Intel ha presentato in quel di Las Vegas alcuni nuovi processori. La seguente tabella mostra le caratteristiche base dei 16 modelli:

Cliccare per ingrandire e scoprire i dettagli sui nuovi modelli presentati

Come consuetudine, i processori con prefisso "T" indicano le CPU dual-core mobile, il prefisso "E" indica le versioni desktop dual-core e il prefisso "Q" indica un processore quad-core desktop. Il prefisso "X" può essere abbinato sia a un processore Xeon che a un processore desktop "Extreme". Il nuovi processori dual-core desktop e mobile dovrebbero essere disponibili entro questo mese, mentre i nuovi Xeon e le nuove soluzioni quad-core per il segmento desktop saranno in commercio entro il primo trimestre 2008.

Tutti e 16 i processori sono prodotti con il nuovo processo produttivo a 45 nanometri. Sebbene il passaggio a una nanometria inferiore sia importante, la caratteristica più interessante riguarda la frequenza del bus, la grandezza della cache e le istruzioni Intel HD Media Boost (SSE4).

I nuovi desktop Q9x00, E8x00 e i processori Xeon X3x00 integrano un Front Side Bus a 1333MHz. La serie mobile T9x00 e i processori Core 2 Extreme X9000 supportano il più lento FSB a 800 MHz.

L'incremento della cache è significativo, infatti tutti i nuovi dual-core E8x00 integrano 6 MB di cache L2 condivisa, rispetto alla serie E6x00 che raggiunge un massimo di 4 MB di cache. I processori desktop quad-core Q9x00 integrano 6 o 12 MB di cache, mentre i processori dual-core mobile integrano 3MB (CPU T8x00) o 6MB (CPU T9x00). Intel ha inoltre integrato la tecnologia HD Media Boost, che potrebbe migliorare di gran lunga le prestazioni di quelle applicazioni che sfruttano le istruzioni SSE4.

La frequenza di questi processori non subisce variazioni importanti. L'unica nuova CPU a superare la barriera dei 3 GHz è il nuovo processore desktop dual-core E8500, che lavora a 3,16 GHz. L'incremento della cache e delle istruzioni SSE4 dovrebbero essere i maggiori responsabili dell'aumento delle prestazioni rispetto ai prodotti della serie E6x00.

Le altre nuove caratteristiche che non migliorano le prestazioni includono la tecnologia Deep Power Down, progettata per ridurre drammaticamente lo sperpero di energia durante gli stati idle. Questa nuova tecnologia è utile soprattutto nelle CPU mobile, che dipendono dalla batteria. I nuovi processori, e questo va detto per coloro che amano l'ambiente, non contengono piombo e dovrebbero essere prive di alogeno.

Oltre alle CPU, Intel ha parlato del chipset mobile Intel 965 dotato di core grafico DirectX 10/Shader model 4.0 e T&L in arrivo entro il primo trimestre di quest'anno.

Inoltre, l'azienda ha parlato della nuova piattaforma mobile Menlow. Grazie alla nuova CPU "Silverthorne" a 45nm a basso consumo, Intel dichiara che utilizzerà un'energia 10 volte inferiore in uno spazio cinque volte più ridotto rispetto a una CPU convenzionale. I primi prodotti dovrebbero essere sul mercato nel secondo trimestre dell'anno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.