Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

ZBook x2, 2-in-1 con schermo 4K, penna e grafica Nvidia

Chi è alla ricerca di una workstation mobile particolarmente flessibile a fine anno potrà prendere in considerazione lo ZBook x2 di HP, un tablet da 14 pollici con tastiera staccabile fatto apposta per i professionisti della grafica.

HP si appresta ad aggiornare lo ZBook x2, una workstation mobile 2-in-1 con tastiera staccabile che beneficia del supporto per la penna opzionale. Il tablet si basa su uno schermo da 14 pollici con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, processore Core i7-8560U di ottava generazione, grafica Nvidia Quadro, 32 GB di memoria RAM e SSD per una capacità massima di 2 TB. Attenzione al fatto che l'SSD non è aggiornabile dall'utente, quindi dovete scegliere bene la capacità che vi occorre prima di ordinare il prodotto.

In Italia lo ZBook x2 sarà disponibile a partire dal mese di dicembre, con prezzi da 1.949 euro.

x2 07

Come avrete capito si tratta di un prodotto indirizzato ai grafici professionisti e agli studi di progettazione, lo stesso ambito in cui è inquadrata tutta la famiglia ZBook di HP. A differenza degli altri modelli però questo non è un classico notebook "a conchiglia" ma un tablet con tastiera staccabile che beneficia anche della retroilluminazione. Tastiera e tablet comunicano via Bluetooth.

Il solo tablet non è leggero: pesa 1,65 chili e misura 36,5 x 22,8 x 1,52 cm, a cui vanno aggiunti circa 500 grammi per la tastiera; il prodotto completo pesa 2,17 chili e ha uno spessore di poco superiore a 2 cm. In pratica ha ingombro e peso equivalenti alla workstation sottile ThinkPad P51s di Lenovo, che però è un classico modello a conchiglia. Quando si vuole usare lo ZBook x2 in modalità notebook è necessario servirsi del sostegno posteriore del tablet. La penna sfrutta la tecnologia Wacom EMR e supporta 4096 livelli di pressione, oltre a rilevare l'angolo di inclinazione.

Le connessioni sono tutte predisposte sul tablet, dove troviamo due porte Thunderbolt 3, l'uscita video HDMI 1.4, la presa jack per le cuffie, un lettore per le schede SD e il connettore di alimentazione a parte, anche se è possibile usare la porta Thunderbolt per la carica. Non mancano poi una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale a 720p.

x2 11

Il trattamento opaco dello schermo dovrebbe mettere al riparo dall'effetto a specchio tipico dei touchscreen, e inoltre HP ha applicato un trattamento chimico sulla superficie per dare la sensazione di disegnare su carta quando si usa la penna.

L'elaborazione delle immagini è affidata alla GPU Nvidia Quadro M620, che è un prodotto di fascia bassa adatto per tenere dimostrazioni presso i clienti e fare qualche aggiustamento ai progetti, che sono poi le funzioni alle quali è deputato questo strumento di lavoro.

Sul fronte della sicurezza troviamo un lettore per le impronte digitali a scanner, uno per le schede Smart Card e il chip TPM. La qualità costruttiva è certificata dalla certificazione MIL-STD 810G per la resistenza a urti, polvere e altro.

Aggiornamento: contenuto aggiornato con prezzi e disponibilità per l'Italia.


Tom's Consiglia

Se cercate una workstation mobile con schermo da 14 pollici, ma non vi interessa la soluzione 2-in-1 dello ZBook x2, potete optare per lo ZBook 14u G4, che ha prezzo a partire da 1.800 euro.