Schede Grafiche

Zotac GTX 780 AMP! Edition, la GPU supera il gigahertz

GTX 780 AMP! Edition è l'ultima novità di Zotac. L'azienda con sede a Hong Kong si è presa del tempo per realizzare una soluzione personalizzata basata sulla GPU GK110 con 2304 CUDA Core attivi, ma alla fine ce l'ha fatta. Cos'ha modificato il produttore asiatico rispetto alla scheda di riferimento? Partiamo dalle frequenze.

Una GTX 780 standard (qui la recensione) ha una GPU che opera a 863 / 900 MHz e 3 GB di memoria GDDR5 a 1502 MHz (6008 MHz). Il core della soluzione di Zotac opera a 1006 / 1059 MHz, mentre la memoria è stata impostata a 6208 MHz. Un incremento apprezzabile, ma che sappiamo già non accontenterà proprio tutti gli smanettoni, che se lo vorranno potranno spingersi oltre con un ulteriore overclock.

Per aumentare le frequenze in piena sicurezza Zotac ha dotato la scheda video di un dissipatore "Triple Silencer", che integra tre ventole per "ridurre le temperature fino a 10 gradi e la rumorosità di 15 dBA con giochi pesanti".

Nella parte posteriore possiamo osservare la presenza di due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. Non mancano un doppio connettore SLI e due connettori per l'alimentazione ausiliaria, da 6 e 8 pin.

A corredo della scheda un bundle nutrito, composto da Nero Kwik Media, XBMC, UNIGINE Heaven DX11 e il voucher per scaricare Splinter Cell Double Agent, Splinter Cell Conviction e Splinter Cell Blacklist. Prezzo? Ignoto, ma una GTX 780 standard costa mediamente 630 euro.