Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ne avevamo parlato tempo fa - quasi in anteprima - ma da ieri lo Zypad si rivela al grande pubblico. Lo Zypad, un pc da polso prodotto da Eurotech, costa circa 2000 Euro e presenta un peso di 290 grammi.

Il Presidente di Eurotech, Roberto Siagri, ne parla in questi termini:

"L'idea che ha animato il progetto del computer da polso - spiega - è quella di "lasciare le mani libere all'utilizzatore". Zypad permetterà, infatti, di lavorare, connessi in rete, senza essere legati ad una postazione fissa. I computer indossabili - ha proseguito Roberto Siagri - ci regaleranno una nuova libertà di movimento, rivoluzionando positivamente le nostre abitudini".

http://www.tomshw.it/articles/20060629/zypad_eurotech4.jpg

http://www.tomshw.it/articles/20060629/zypad_eurotech6.jpg

http://www.tomshw.it/articles/20060629/zypad_eurotech5.jpg

Immagini estratte dall'edizione del TG5 del 28 giugno 2006

Alcuni dei possibili scenari di utilizzo, del nuovo computer da polso di Eurotech, dove "mani libere" e "connessione costante in rete" sono caratteristiche che assumono un valore significativo sono:

Settore della Protezione Civile

Nel caso dei vigili del fuoco e più in generale per tutti gli addetti ai soccorsi, il computer da polso potrà fornire e ricevere informazioni direttamente dal luogo d’intervento. In un prossimo futuro inoltre potranno anche essere integrati dati inviati da robot mandati in avanscoperta e , grazie ad alcuni sensori applicabili, Zypad potrà anche avvisare il suo utilizzatore sulla presenza di pericoli invisibili, come ad esempio sostanze tossiche.

Settore medico

Il computer da polso consentirà al personale medico e paramedico un rapido accesso alle banche dati e, in un prossimo futuro, anche la lettura del braccialetto elettronico che sarà indossato dal paziente contenente la cartella medica. In tale contesto il computer da polso sembra particolarmente adeguato per minimizzare gli errori dovuti allo scambio di cartelle cliniche o all’errata lettura dei dati del paziente. Secondo alcune stime eseguite negli Stati Uniti, la probabilità che un chirurgo ortopedico operi l’arto sbagliato nel corso della propria carriera ammonterebbe a ben il 25%. Soprattutto negli Stati Uniti, sono da tempo in fase di sperimentazione alcuni protocolli che prevedono che il personale medico e paramedico registri le proprie azioni e i dati del paziente su computer.

Settore della Logistica

http://www.tomshw.it/articles/20060629/zypad_eurotech.jpg

Nei magazzini i tempi necessari per la selezione degli oggetti da imballare, per la loro spedizione e per le procedure di inventario potranno essere considerevolmente ridotti grazie al fatto che il computer da polso Zypad permetterà di leggere i codici a barre e di elaborare le informazioni direttamente sul posto, senza la necessità di trasferire ed elaborare dati su altri computer.

Settore della Sicurezza e della Difesa

Il computer da polso potrà essere di aiuto a Carabinieri, Polizia e forze dell’ordine permettendo ad esempio un costante flusso di informazioni tra la centrale, i mezzi operativi e le persone sul campo. Utilizzi analoghi sono prevedibili nel settore della difesa.

Settore Energia

Ad esempio gli operatori delle centrali nucleari hanno attualmente a disposizione un dispositivo che registra eventuali eccessi di radioattività, si tratta però di un dispositivo consultabile solo dal singolo utente. Il computer da polso potrà, invece, consentire di trasmettere in tempo reale a una centrale le informazioni riguardanti tutti gli operatori, in modo da, in caso di emergenza, garantire interventi tempestivi. Altri utilizzi Le procedure di vendita di biglietti o di imbarco sugli aerei che oggi richiedono l’utilizzo di una postazione fissa potranno essere rivoluzionate. Con l’utilizzo del computer da polso infatti sarà possibile abolire la postazione stessa e sostituirla con operatori che si muovono fra gli utenti per svolgere le necessarie operazioni.