Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Lara Croft e la sua rinascita, Crystal Dynamics ci parla del suo ritorno Lara Croft e la sua rinascita, Crystal Dynamics ci parla del...
Immagine di Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli! Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!...

PhysX su Wii, ora manca solo la 360

Nvidia si accorda con Nintendo per fornire agli sviluppatori Wii il kit di sviluppo per integrare nei loro giochi la tecnologia fisica PhysX.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/03/2009 alle 07:35 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo PS3, la tecnologia fisica PhysX approda anche su Wii. Nvidia ha annunciato di aver avuto il benestare da Nintendo per la fornitura di strumenti di sviluppo  per la console Wii. Per questo motivo, la tecnologia PhysX, attraverso un SDK disponibile per gli sviluppatori Wii registrati, approda sulla console di Nintendo.

In molti rimarranno sbigottiti davanti a quest'annuncio, perché la console Wii integra una GPU ATI e non una Nvidia, come la Playstation 3. Chi è più aggiornato, però, sa che PhysX può funzionare su prodotti grafici ATI: lo ha dimostrato un amatore poco tempo fa e lo ha dichiarato pubblicamente Nvidia.

Perciò, volendo Nvidia potrebbe raggiungere un accordo anche con Microsoft. Nulla lo vieta. Al momento è difficile pensare al supporto della tecnologia PhysX su schede ATI per PC. AMD ha puntato su Havok e non ha lesinato parole di fuoco contro PhysX, una tecnologia "chiusa, destinata a morire". Ricordiamo, infine, che PhysX può anche lavorare sulle CPU, quindi la sua implementazione non ha confini. In tal senso dobbiamo tornare sull'accordo con PS3: probabilmente PhysX non sfrutta il core grafico RSX, bensì le unità SPU del processore centrale Cell.

Le notizie più lette

#1
8 linguaggi di programmazione vecchi ma ancora in uso
7

Business

8 linguaggi di programmazione vecchi ma ancora in uso

#2
Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows
4

Hardware

Queste modifiche al registro accelerano gli SSD NVMe su Windows

#3
Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!
9

Editoriale

Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!

#4
La pirateria non deve essere spacciata per preservazione!

Editoriale

La pirateria non deve essere spacciata per preservazione!

#5
WhatsApp, attacco invisibile: le tue chat restano in mano agli hacker anche se cancelli l'app

Business

WhatsApp, attacco invisibile: le tue chat restano in mano agli hacker anche se cancelli l'app

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!
9

Editoriale

Che fine hanno fatto i God Game? Ridateceli!

Di Andrea Riviera
Lara Croft e la sua rinascita, Crystal Dynamics ci parla del suo ritorno

Speciale

Lara Croft e la sua rinascita, Crystal Dynamics ci parla del suo ritorno

Di Andrea Riviera
The Witcher 3, il DLC in arrivo sarebbe molto grande
2

Videogioco

The Witcher 3, il DLC in arrivo sarebbe molto grande

Di Andrea Riviera
Arcade Archives celebra il 500° gioco a Natale con un grande classico

Videogioco

Arcade Archives celebra il 500° gioco a Natale con un grande classico

Di Antonello Buzzi
Hideo Kojima ha raccontato qual è stato il suo miglior videogioco sviluppato
1

Videogioco

Hideo Kojima ha raccontato qual è stato il suo miglior videogioco sviluppato

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.