Un gruppo di circa 80 produttori di Blu-Ray DVD, incluse Sony Corp. e Matsushita Electric Industrial, non sono riusciti a fissare entro la fine dello scorso anno le specifiche tecniche dell'avanzato formato DVD, pianificando di conseguenza la produzione di massa solamente per la fine del corrente mese.
Questa tecnologia è indispensabile per PlayStation 3 e il fatto che il colosso nipponico non abbia ancora aperto gli ordini per la console, lascia presumere un'impossibilità di lancio a maggio 2006, come dichiarata Hirokazu Hamamura, Presidente della casa editrice Enterbrain (Famitsu).
Gli analisti nipponici di settore prevedono così uno slittamento della data di uscita verso fine anno, e ipotizzano il mese di ottobre come periodo di inizio della campagna pubblicitaria. Un ritardo nella produzione dei lettori Blu-Ray non dovrebbe essere l'unico problema riscontrato per la fase di produzione della console, infatti, come indicato qualche giorno fa, Sony non ha ancora la possibilità di integrare il chip RSX nella sua nuova console, a causa del non rinnovo (solo per la fine di questo anno fiscale) delle royalties sul processore grafico di nVidia.