image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano...
Immagine di Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco...

Universal: i DRM non fermeranno la pirateria

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/08/2006 alle 14:53 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La battaglia tra HD DVD e Blu Ray sta per iniziare: i primi player sono disponibili, i contenuti seguiranno. Ora è tutto nelle mani del marketing.

Jerry Pierce di Universal ci parla dei vantaggi dell'HD DVD e delle opportunità immediate e future, della protezione di copia e dell'impatto dell'IT in Hollywood.

Ad oggi i player Blu-Ray supportano un'uscita 1080p [progressive] mentre gli HD DVD sono limitati, al momento, a 1080i [interlacciata]. Il Blu-ray ha quindi un vantaggio? Qual è in sostanza la differenza tra 'p' e 'i'?

No, questo non è realmente un problema. La qualità dell'immagine dipende da diversi fattori. Per esempio, guardate il primo player Blu-Ray di Samsung e vedrete che il Blu-ray non offre un sistema sonoro misto. L'HD DVD può, poichè il bit-rate è più elevato. Ad oggi, l'HD DVD offre maggiore capacità, il che significa che possiamo utilizzare la compressione VC-1 per fornire la qualità migliore. Certamente, l'HD DVD migliorerà ma per la qualità dell'immagine conta soprattutto come è progettato un player. Molte TV attualmente fanno un gran bel lavoro a 1080i.

Qual è la ragione che ha spinto Universal verso l'HD DVD e non verso il Blu-Ray?

Il valore del consumatore. Questa è un'area estremamente importante. Abbiamo bisogno di avere un buon prezzo per i player e per i contenuti. L'HD DVD offre questo e ha un maggior potenziale per divenire la miglior scelta per il consumatore. Un altro aspetto che parla a favore dell'HD DVD è che è iHD, infatti noi pensiamo sia facilmente programmabile e in grado di fornire un ricco insieme di contenuti extra che possono essere prodotti in periodo di tempo relativamente breve.

http://www.tomshw.it/articles/20060808/unilogo.jpg

Ricche caratteristiche - o caratteristiche interattive - sono uno dei grandi vantaggi che promettono i media HD rispetto ai regolari DVD. Quali sono esattamente queste caratteristiche?

C'è molto da fare in questa area, specialmente nella connettività a Internet. Abbiamo già iniziato a sperimentare cose come il commento del regista e spingerlo a un livello più elevato. Se guardate i DVD, abbiamo inserito extra utilizzabili in differenti e molteplici direzioni. Faremo la stessa cosa con l'HD DVD.

Quando vedremo contenuti interattivi sui dischi e cosa ci permetteranno di fare esattamente?

Abbiamo già alcuni titoli in sviluppo; non posso parlarne ancora. Le caratteristica che personalmente ritengo la migliore è la connettività Internet e l'accesso a informazioni a contenuti aggiornati. Avrete la possibilità di ottenere informazioni su un film dal momento in cui è stato rilasciato.

La connettività Internet è fruibile da porte Ethernet integrate nei player HD. Perchè attualmente non ci sono capacità wireless?

Ci butteremo sul wireless sono in un dato momento. Attualmente la strada del wireless è ristretta e permette a un piccolo ammontare di informazioni di essere trasmesse. Tuttavia siamo assolutamente favorevoli alle connessioni wireless. Non tutti hanno una porta Ethernet sulla propria TV.

La protezione alla copia o i digital rights management (DRM) sono un altro problema principale dei video high definition video. Qual è la tua opinione sui DRM?

Differenti studios hanno diverse filosofie in quest'area. Nel nostro caso vogliamo fornire ai nostri clienti una ricca esperienza in modo che potranno fare ciò che vogliono all'interno della loro casa. Non ci aspettiamo che facciano delle copie di HD DVD per i loro amici. E non pensiamo che i consumatori le vogliano fare. Quindi, i DRM impongono delle restrizioni per le quali sia noi che il cliente pensiamo non si debba andare oltre. Questo è il nostro obbiettivo. I DRM permettono un modello di mercato, ma non fermano la pirateria. Noi voglia fare sì che abbiate un ricco insieme di contenuti senza che questo sia facilmente violabile sulla base di quanto concordato all'acquisto di un film.

Qual è un approccio accettabile ai DRM?

Non penso che i DRM siano una tecnologia sicura, i DRM sono delle regole d'uso. Se i consumatori acquistano una versione HD di un loro film e se fanno una copia della stessa qualità - in modo facile - superano un certo confine. Tuttavia la trasmissione su molteplici dispositivi è permesso. Questo lo supportiamo, assolutamente.

Qualcosa da dire riguardo la copia privata di film?

Una copia controllata correttamente, che funziona sui dispositivi dei consumatori, credo che potrebbe essere una strada perseguibile.

http://www.tomshw.it/articles/20060808/Bluray%20VS%20hdDVD.jpg

I DRM appaiono essere un compromesso tra la protezione dei contenuti a cui mira l'industria e le aspettative dell'utenza. Avete trovato un punto d'incontro?

Penso che siamo ancora in una fase dove dobbiamo ancora capire cosa vuole il consumatore, ma con questo dico anche che i consumatori ancora non sanno cosa vogliono. Guardate l'industria musica: in questa industria, ai consumatori sono stati offerti tanti nuovi formati ad alta qualità e con DRM molto restrittivi. L'utenza ha scelto l'MP3. Potevano avere una maggiore qualità, ma hanno scelto la flessibilità. Passando a TV e film, non hanno ancora scoperto cosa vogliono realmente i consumatori.

Per la prima volta, le compagnie IT sono profondamente coinvolte nella creazione di un nuovo formato video. Questo scenario è visibile soprattutto nella creazione dei cosiddetti "entertainment center PC". Che valore rappresentano questi dispositivi per Hollywood?

IT, CE e contenuti sono una triade che insieme stanno creando un nuovo aggiunto, una migliore esperienza per la casa. Sento che l'IT sta giocando un grandissimo ruolo in questo ambiente, come mai aveva fatto prima. In tal senso, in futuro, non potrete confrontare HD DVD e Blu-Ray al caso Betamax/VHS. L'IT si è evoluto in una grande piattaforma d'intrattenimento, e questo è il caso del Viiv di Intel, e lo sarà nel caso di Microsoft e Apple. Devono fare parte della soluzione, perchè crediamo che i consumatori vedranno i contenuti su un gran numero di nuovi dispositivi.

C'è confusione sull'HD attualmente?

Certo, vedo persone acquistare nuove TV, guardare il cavo video giallo e dire "ho l'alta definizione". Il problema inizia quando la gente compra un equipaggiamento HD. Non penso che gli addetti nei negozi ingannino il cliente, più che altro credo che non capiscano e non spieghino alla gente la complessità dell'HD. Stiamo creando un gruppo che ponga rimedio a questo problema.

I consumatori devono capire cos'è l'HD?

No. Devono semplicemente inserire i file e godersi la visione. Tuttavia, riguardo all'HD DVD e al Blu-ray, il consumatore può fare un'accurata stima dei due formati e decidere quali caratteristiche sono importanti.

Le notizie più lette

#1
Password manager: cos'è, come funziona, a cosa serve

Hardware

Password manager: cos'è, come funziona, a cosa serve

#2
Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Hardware

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

#3
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

#4
Recensione Avowed, il gioco di Obsidian arriva su PS5
4

Recensione

Recensione Avowed, il gioco di Obsidian arriva su PS5

#5
Recensione HONOR Magic8 Lite, semplicemente indistruttibile
3

RECENSIONE

Recensione HONOR Magic8 Lite, semplicemente indistruttibile

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Hardware

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Di Marco Pedrani
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Di Antonello Buzzi
Gentoo lascia GitHub per le politiche AI di Microsoft
1

Hardware

Gentoo lascia GitHub per le politiche AI di Microsoft

Di Antonello Buzzi
Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro
7

Hardware

Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro

Di Antonello Buzzi
QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale
1

Hardware

QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.