Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Arc Raiders ci ha conquistato | Recensione Arc Raiders ci ha conquistato | Recensione...
Immagine di Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox? Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?...

Console: quanto fruttano ai grandi retailer?

Una piccola inchiesta sul costo delle console ai rivenditori ci permette di conoscere le diverse strategie commerciali di Nintendo e Microsoft.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 17/10/2006 alle 15:32 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:06

Le console costano, ma vanno via come il pane. Quanto ci guadagnano i negozianti?

Questa domanda se la sono posti in tanti e Arstechnica riporta alcuni dati interessanti estrapolati da una fonte anonima proveniente da CompUSA, rivenditore top negli States. Secondo le informazioni, Microsoft e Nintendo seguono due strategie differenti.

La differenza si palesa sui margini di profitto che le due aziende offrono agli store retail. La console Xbox 360 Core, venduta a 299 dollari, costa al rivenditore 292 dollari, lasciandoli quindi un profitto di 8 dollari su ogni console venduta. Il sistema Full invece - dal costo di 399 dollari - permette al rivenditore di intascarsi 15 dollari.

Dal canto suo Wii viene commercializzato a 249 dollari, acquistato dal rivenditore a 237.50 dollari e quindi capace di restituire un profitto di quasi 12 dollari.

Da questi dati si evicono alcune cose:

  • Microsoft spinge i sistemi Full di Xbox 360, più profittevoli per lei e per i rivenditori
  • Nintendo è pronta a fare sacrifici sul suo profitto per promuovere Wii negli store, i quali ci ricavanano senz'altro un buon margine

Due strategie opposte per un unico obbiettivo: vendere.

Nintendo punta alla grande diffusione, incoraggiando gli store ad acquistare e promuovere il prodotto. Microsoft invece cerca di rendere il prodotto più desiderabile, attraverso pompose campagne pubblicitarie. Da questo discorso esula la Playstation 3, sulla quale non si hanno ancora dati certi. Secondo diverse fonti la strategia Sony non sarà molto dissimile rispetto a quella di Microsoft, facendo sì che l'alternativa del trio diventi Nintendo.

La scelta controcorrente sarà quella vincente?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #6
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Articolo 1 di 5
Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
Ricordo la prima volta che ho letto del progetto Steam Machine. Ora è tornata e rischia di distruggere sia la prossima PlayStation che la nuova Xbox.
Immagine di Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
15
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Arc Raiders ci ha conquistato | Recensione
In queste ultime settimane ci siamo fatti trascinare nel mondo di Arc Raiders e ne siamo rimasti decisamente soddisfatti.
Immagine di Arc Raiders ci ha conquistato | Recensione
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
ARC Raiders, i dettagli dei prossimi contenuti in arrivo
ARC Raiders si espande con North Line: nuova mappa Stella Montis, evento community Breaking New Ground, nemici inediti e armi e altro.
Immagine di ARC Raiders, i dettagli dei prossimi contenuti in arrivo
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Insomniac svilupperà altri giochi Marvel
Insomniac svilupperà altri giochi Marvel dopo Wolverine, secondo il General Manager di Marvel Games che conferma la collaborazione futura con lo studio.
Immagine di Insomniac svilupperà altri giochi Marvel
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Reggie punta al record: Nintendo Switch batterà il DS?
L'ex presidente di Nintendo of America suggerisce di sfruttare ogni opportunità commerciale per far superare al Switch il record del DS.
Immagine di Reggie punta al record: Nintendo Switch batterà il DS?
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.