image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale...
Immagine di Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio Webb accessibili a tutti Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio ...

Le case su Marte potrebbero essere composte da... sangue umano

La NASA sta valutando l'uso di sangue e fluidi corporei degli astronauti per costruire edifici su Marte. Ma vediamo di capire bene.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 18/12/2024 alle 10:47 - Aggiornato il 19/12/2024 alle 16:37

La NASA sta valutando l'uso di sangue e fluidi corporei degli astronauti per costruire edifici su Marte. Sì, avete capito bene: dei ricercatori dell'Università Kharazmi in Iran hanno testato diversi materiali da costruzione utilizzando sedimenti marziani simulati e componenti facilmente reperibili, tra cui proteine del sangue e urina.

Immagine id 19707

La ricerca, pubblicata sulla rivista Acta Astronautica, si ispira alle tecniche degli antichi Romani, che utilizzavano sangue animale per migliorare la durabilità e lavorabilità della malta. Gli scienziati hanno identificato 11 potenziali opzioni di cemento per i futuri astronauti su Marte, basandosi sui dati geologici raccolti da precedenti missioni.

Secondo lo studio, il cemento a base di zolfo sarebbe probabilmente il materiale più affidabile per le prime costruzioni marziane. Tuttavia, i ricercatori suggeriscono anche una soluzione più insolita chiamata AstroCrete, una forma moderna di cemento romano contenente ingredienti di origine umana.

L'AstroCrete utilizzerebbe l'albumina sierica umana (HSA), una proteina presente nel plasma sanguigno, per legare gli aggregati di regolite marziana. I calcoli indicano che un singolo astronauta potrebbe produrre abbastanza HSA in circa 72 settimane per costruire un'abitazione monoposto.

Per migliorare ulteriormente le proprietà dell'AstroCrete, i ricercatori propongono di aggiungere urea estratta da sudore, lacrime e urina. Questo aumenterebbe la resistenza alla compressione e la plasticità del materiale, riducendone al contempo la fragilità.

Un vantaggio dell'AstroCrete è che non richiede acqua per la miscelazione, un aspetto fondamentale considerando le condizioni aride di Marte. 

i ricercatori propongono di aggiungere urea estratta da sudore, lacrime e urina.

Il successo di una missione umana su Marte "dipende dallo sviluppo di soluzioni pratiche e a basso costo", affermano gli autori dello studio. L'approccio più promettente sembra essere la "costruzione in loco utilizzando risorse disponibili sul posto", che potrebbero includere il sangue, il sudore e le lacrime dei primi visitatori marziani.

Questa ricerca mostra anche l'importanza di soluzioni innovative per affrontare le possibile problematiche dell'esplorazione spaziale. L'uso di materiali biologici umani per la costruzione su Marte potrebbe rappresentare un passo in avanti verso la realizzazione di insediamenti umani permanenti sul Pianeta Rosso. Certo, rimane comunque un po' inquietante.

Fonte dell'articolo: www.popsci.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio Webb accessibili a tutti
Straordinarie nuove immagini rivelano quasi 800.000 galassie nell'universo profondo, offrendo una visione senza precedenti del cosmo.
Immagine di Vuoi scoprire l'universo? Ecco 1,5TB di dati del telescopio Webb accessibili a tutti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale
Un team di ricercatori dell'Università del Texas ad Austin ha sviluppato un dispositivo rivoluzionario: il tatuaggio elettronico.
Immagine di E-Tattoo: il tatuaggio tech che controlla la fatica mentale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
La nuova lega può essere impiegata nella costruzione di aerei e veicoli spaziali più avanzati.
Immagine di Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Scoperto un modo per stampare tessuti 3D direttamente nel corpo senza chirurgia
La nuova bio-stampante a ultrasuoni stampa 3D Tessuti in maniera non-invasiva, grazie a biosensori direttamente all'interno del corpo.
Immagine di Scoperto un modo per stampare tessuti 3D direttamente nel corpo senza chirurgia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cina e Russia si alleano per costruire sulla Luna
Russia e Cina pianificano la costruzione di una base lunare per il 2036, mentre la NASA ridimensiona i propri progetti spaziali.
Immagine di Cina e Russia si alleano per costruire sulla Luna
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.