Chi ha le rinnovabili ride in faccia alla crisi energetica (e alle bollette folli)

Un funzionario del governo portoghese ha sottolineato l'importanza delle energie rinnovabili nel mitigare gli effetti delle crisi energetiche

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un funzionario del governo portoghese ha sottolineato l'importanza delle energie rinnovabili nel mitigare gli effetti delle crisi energetiche, come dimostrato dalla recente situazione causata dall'invasione russa dell'Ucraina.

Durante la conferenza WindEurope a Bilbao, il direttore generale del dipartimento dell'energia e della geologia del Portogallo, Jeronimo Meira da Cunha, ha evidenziato come i consumatori portoghesi abbiano a malapena avvertito l'aumento dei prezzi dell'elettricità, grazie alla presenza diffusa di fonti rinnovabili nel sistema energetico del paese e alle tariffe regolamentate.

Secondo i dati forniti dall'operatore di rete REN, nel 2023 il 61% del consumo di elettricità in Portogallo è stato soddisfatto da fonti rinnovabili, principalmente energia eolica ed idroelettrica.

Durante la recente crisi energetica, mentre i prezzi dell'energia aumentavano significativamente in molti paesi europei, i consumatori portoghesi hanno visto solo un modesto aumento dei costi dell'elettricità, compreso tra l'1% e il 3%.

Da Cunha ha sottolineato che le energie rinnovabili, unite a una regolamentazione stabile, sono fondamentali per affrontare le future crisi energetiche. Questo approccio ha permesso al Portogallo di proteggere i consumatori e di mantenere una certa stabilità economica, anche di fronte alle sfide energetiche globali.

Il Portogallo, grazie alla sua dipendenza limitata dalle forniture di gas dalla Russia e alla sua infrastruttura energetica diversificata, è stato in grado di evitare i peggiori effetti dell'attuale crisi energetica.

Il paese ha anche piani ambiziosi per aumentare ulteriormente la quota di energia rinnovabile entro il 2030, con l'obiettivo di raggiungere l'85-90% della produzione totale di energia.

Tuttavia, il futuro dell'agenda energetica del Portogallo potrebbe essere influenzato dalla formazione di un nuovo governo di minoranza, il cui atteggiamento nei confronti delle energie rinnovabili potrebbe essere diverso rispetto alla precedente amministrazione socialista.

Nonostante ciò, il Portogallo sembra determinato a continuare il suo percorso verso una maggiore sostenibilità energetica e a proteggere i suoi cittadini dalle future crisi.