Gli astronomi hanno catturato una galassia che sta precipitando in un ammasso

Il Víctor M. Blanco 4-meter Telescope, situato in Cile presso l'Osservatorio Interamericano Cerro Tololo (CTIO), ha fotografato una galassia che sta precipitando verso l'ammasso della Fornace dove, tra milioni di anni, troverà la sua fine.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'ammasso della Fornace che, come suggerisce il nome, si trova principalmente nella costellazione della Fornace ( la Fornace), è un ammasso di galassie relativamente vicino, a soli 60 milioni di anni luce dalla Terra. Ciò significa che incombe grande nel cielo notturno, estendendosi su un'area 100 volte più grande della Luna piena. Con oltre 600 galassie, l'Ammasso della Fornace è il secondo ammasso di galassie "più ricco" entro 100 milioni di anni luce dalla nostra galassia (dopo il molto più grande Ammasso della Vergine).

Tali galassie di solito contengono stelle molto più vecchie delle più pittoresche galassie a spirale, e tendono a trovarsi in ammassi di galassie come è appunto l'ammasso della Fornace. Queste due galassie ellittiche, chiamate NGC 1399 e NGC 1404, sono tra i membri più brillanti dell'ammasso della Fornace e sono inesorabilmente attratte dalla forza di gravità. Questa interazione sta rimuovendo il gas da NGC 1404.

Anche la galassia irregolare NGC 1427A. Questa macchia di luce è una piccola e irregolare collezione di stelle simile alla Grande Nube di Magellano. Analogamente a NGC 1404, NGC 1427A sta precipitando verso il cuore dell'ammasso a circa 2,2 milioni di chilometri all'ora. Questa corsa precipitosa verso la distruzione alla fine porterà alla distruzione della galassia.

L’immagine è stata catturata dalla Dark Energy Camera (DECam) da 570 megapixel, uno degli imager ad ampio campo ad alte prestazioni, come parte del Dark Energy Survey. Finanziato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) e costruito e testato presso il Fermilab del DOE, DECam è stato gestito dal DOE e dalla National Science Foundation (NSF) tra il 2013 e il 2019. Tra i suoi numerosi successi, le osservazioni deCam hanno aiutato gli astronomi a scoprire quasi 300 galassie nane precedentemente sconosciute nell'ammasso della Fornace.