Hubble cattura la fusione tra tre galassie

Il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA ha catturato quella che sembra essere una tumultuosa fusione in corso tra tre galassie.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La massa di polvere e i vortici luminosi di stelle, IC 2431, sono la lontana fusione di galassie, e si trova a 681 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Cancro. Il telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA ha catturato quella che sembra essere una fusione in corso di tre galassie, una tumultuosa miscela di formazione stellare e distorsioni delle maree causate dalle interazioni gravitazionali di questo trio galattico. Il centro è oscurato da una spessa nube di polvere, anche se la luce proveniente da una galassia di fondo può essere vista perforare le sue estremità esterne.

L’immagine proviene da una serie di osservazioni di Hubble che indagano su galassie strane e meravigliose trovate dal progetto di citizen science Galaxy Zoo. Utilizzando la potente Advanced Camera for Surveys (ACS) di Hubble, gli astronomi hanno dato un'occhiata più da vicino ad alcune delle galassie più insolite che alcuni volontari avevano identificato.

Il progetto originale Galaxy Zoo era il più grande censimento delle galassie mai effettuato e si basava sul tempo di crowdsourcing di oltre 100.000 volontari per classificare 900.000 galassie non esaminate. Il progetto ha raggiunto quelli che sarebbero stati anni di lavoro per un astronomo professionista in soli 175 giorni e ha portato a un flusso costante di simili progetti di citizen science astronomica.

I successivi progetti Galaxy Zoo hanno incluso i più grandi studi di sempre sulle fusioni di galassie e sulle galassie nane di marea, nonché la scoperta di tipi completamente nuovi di galassie compatte che formano stelle.