Il telescopio spaziale Hubble è tornato finalmente alla piena operatività

Il telescopio spaziale Hubble è finalmente tornato pienamente operativo dopo varie traversie nei mesi scorsi, che ne hanno rallentato l’attività.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il team del telescopio spaziale Hubble della NASA ha recuperato lo spettrografo di imaging del telescopio spaziale lunedì 6 dicembre e ora sta operando con tutti e quattro gli strumenti attivi che raccolgono informazioni scientifiche. Il team non ha ancora rilevato ulteriori problemi di sincronizzazione dei messaggi da quando il monitoraggio è iniziato il 1 ° novembre.

Il team continuerà a lavorare sullo sviluppo e il test di modifiche al software degli strumenti che consentirebbero loro di condurre altre operazioni scientifiche, anche incontrando altri problemi. La prima di queste modifiche dovrebbe essere installata sul Cosmic Origins Spectrograph a metà dicembre. Gli altri strumenti riceveranno aggiornamenti simili nei prossimi mesi.

Hubble opera ormai da oltre 31 anni, raccogliendo osservazioni scientifiche rivoluzionarie che hanno cambiato la nostra comprensione fondamentale dell'universo. Con il lancio del telescopio Webb previsto per la fine di questo mese, la NASA prevede che i due osservatori lavoreranno insieme in questo decennio, espandendo ulteriormente la nostra conoscenza del cosmo.