La Cina ha messo in orbita un satellite per l'osservazione delle risorse terrestri

La Cina ha lanciato il satellite di osservazione delle risorse terrestri Ziyuan 1 e un piccolo satellite radioamatoriale sabato, segnando il 53 ° lancio orbitale dell'anno del Paese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il razzo Long March 4C della missione China National Space Administration decollato alcuni giorni fa da Taiyuan, nel nord della Cina, ha portato a bordo il satellite Ziyuan 1, l'ultimo di una serie di satelliti di telerilevamento. Trasporta telecamere a infrarossi, nel vicino infrarosso e iperspettrali per aiutare a sorvegliare l'ambiente geologico della Cina e cercare minerali, secondo i media statali cinesi.

A bordo c'era anche un piccolo satellite con un carico utile radio. La 101 Middle School di Pechino è stata coinvolta nel progetto satellite, che fa anche parte di un progetto di sensibilizzazione scientifica della cooperazione Cina-Africa chiamato "Xiwang" (Speranza) rivolto agli adolescenti, secondo i media cinesi.

Il 2021 è stato finora l'anno più trafficato per i lanci in Cina. I precedenti anni più attivi del paese sono stati il 2018 e il 2020, che hanno visto 39 lanci condotti.