L'ammasso stellare fotografato da Hubble è spettacolare

Le foto catturate dal telescopio spaziale Hubble continuano a stupire. Questa volta si tratta di uno spettacolare ammasso stellare aperto, chiamato NGC 1755, il cui studio ci aiuterà a comprendere meglio come diverse popolazioni di stelle possano coesistere in un singolo ammasso

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il telescopio spaziale Hubble ha catturato alcune immagini di uno spettacolare ammasso stellare aperto NGC 1755, un insieme di stelle che risiede in uno dei vicini della Via Lattea, la Grande Nube di Magellano, e misura 120 anni luce da un lato all'altro. Nonostante questa impressionante ampiezza, NGC 1755 è un membro della classe più piccola di ammassi stellari.

Gli ammassi stellari sono collezioni di stelle legate gravitazionalmente e sono disponibili in due varietà principali: ammassi aperti più piccoli come NGC 1755, che ospitano stelle più giovani, e giganteschi ammassi globulari, che possono contenere milioni di stelle più vecchie.

Hubble ha guardato nel cuore di NGC 1755 per capire meglio come diverse popolazioni di stelle possono coesistere in un singolo ammasso. Una popolazione di stelle è un gruppo di stelle con proprietà simili come l'età o la composizione chimica, e queste popolazioni forniscono agli astronomi preziose informazioni sulla nascita, la vita e la morte delle stelle.

Gli ammassi nelle Nubi di Magellano sono laboratori naturali particolarmente utili grazie alla vicinanza delle Nubi alla Via Lattea. La visione di Hubble è una risorsa vitale che ci dà una visione straordinaria di NGC 1755, con così tante stelle impacchettate in una piccola area di cielo. L'Advanced Camera for Surveys e la Wide Field Camera 3 ad alta risoluzione di Hubble ha permesso di distinguere le singole stelle nell'ammasso.