Marte, un'anomalia tecnica ha interrotto l'ultimo tentativo di volo dell'elicottero Ingenuity

L'elicottero della NASA Ingenuity non è decollato su Marte come previsto all'inizio di questo mese, a causa di un'anomalia tecnica.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Ingenuity avrebbe dovuto effettuare la sua 14a sortita sul pianeta rosso il 18 settembre, un salto relativamente breve e semplice che avrebbe dimostrato la capacità del piccolo elicottero di volare con velocità del rotore leggermente più elevate: 2.700 giri al minuto (RPM) anziché i soliti 2.537 giri/min.

Il team della missione sta effettuando questo aggiustamento per affrontare l' atmosfera marziana, che si sta assottigliando leggermente mentre le stagioni cambiano sul pavimento del cratere Jezero del Pianeta Rosso, come spiegato da Jaakko Karras, vice capo delle operazioni di Ingenuity presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California.

Ingenuity ha eseguito un test di rotazione ad alta velocità il 15 settembre, facendo girare le sue lame a 2.800 giri/min, pur rimanendo a terra. Tutto è andato bene, aprendo la strada al volo del 18 settembre. Ma l'elicottero da 1,8 chilogrammi non è decollato quel giorno.

"Ecco cosa è successo: Ingenuity ha rilevato un'anomalia in due dei piccoli servomotori di controllo del volo durante il suo controllo automatico pre-volo e ha fatto esattamente quello che avrebbe dovuto fare: ha cancellato il volo", ha scritto ancora Karras.

Ingenuity ha sei servomotori, tre per ciascuno dei suoi due rotori. I piccoli motori regolano il passo dei rotori, consentendo all'elicottero di controllare il proprio orientamento e posizione durante il volo. "I servomotori sono molto più piccoli dei motori che fanno girare i rotori, ma svolgono un'enorme quantità di lavoro e sono fondamentali per un volo stabile e controllato", ha spiegato Karras.